MediaTech
Instagram, salgono i follower del vino: +51% nel 2019,anche per gli influencer

Crescono i follower del vino su Instagram: +51% nel 2019. È la settima edizione della ricerca condotta da Omnicom Pr Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione, che si basa sulle prime 25 aziende italiane per fatturato. Anche gli influencer hanno favorito questa crescita.
Come scrive Primaonline.it Sono 16 su 25 le aziende leader del vino ad avere un account ufficiale di Instagram. Facebook registra invece una crescita del 1,2% in termini di fan base. YouTube è presidiato da 11 aziende mentre Twitter solo da 9. Su Wikipedia ci sono informazioni legate a tre sole cantine.
I risultati della ricerca evidenziano anche un limite, o forse una scelta precisa, legato al canale e-commerce. Soltanto sei aziende, tra le prime 25, dispongono di un proprio shop online. Delle restanti 19, tuttavia, soltanto otto indicano sui propri canali l’esistenza di enoteche dotate di wine shop online nei quali è possibile trovare i prodotti del proprio brand.
Sembra invece ben più rilevante il tema della sostenibilità. Tutte le aziende della top25 menzionano certificazioni, efficienza energetica, gestione sostenibile delle risorse naturali e agricoltura priva di pesticidi.
Articolo pubblicato da Primaonline.it.