A- A+
MediaTech
Intelligenza artificiale, l'esperto: "Fermiamola o a breve saremo tutti morti"

Un gruppo ridotto di esseri umani sta giocando col fuoco e guidando l’involuzione. L'esperto mondiale: “Se qualcuno costruisce un'intelligenza artificiale troppo potente, nelle condizioni attuali, mi aspetto che ogni singolo membro della specie umana e tutta la vita biologica sulla Terra muoia poco dopo”

 

Non esistono priorità oltre fermare l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Presto le previsioni di Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari del mondo, potrebbero far sorridere. “Visualizza un'intera civiltà aliena, che pensa a milioni di volte la velocità umana”, ha scritto qualche settimana fa su una delle più prestigiose riviste a livello mondiale, Time, Elizier Yudkowsky, tra i fondatori del settore e che ci lavora dal 2001. Questa civiltà aliena “inizialmente confinata ai computer, in un mondo di creature che sono, dal suo punto di vista, molto stupide e molto lente”. Queste creature molto stupide e lente siamo noi, gli esseri umani. 

intelligenza artificiale forum italia-canada
Intelligenza artificiale

Bisogna capire che, come dice Yudkowsky, “un'intelligenza artificiale sufficientemente intelligente non resterà confinata a lungo nei computer”. E l’umanità non avrà neanche un riscatto sullo stile del film Terminator. Quelle sono rimantiche fantasie.

“Nel mondo di oggi è possibile inviare stringhe di DNA ai laboratori che produrranno proteine ​​su richiesta, consentendo a un'Intelligenza Artificiale inizialmente confinata in Internet di costruire forme di vita artificiali o avviarsi direttamente alla produzione molecolare postbiologica. Se qualcuno costruisce un'intelligenza artificiale troppo potente, nelle condizioni attuali, mi aspetto che ogni singolo membro della specie umana e tutta la vita biologica sulla Terra muoia poco dopo”.

Non è il singolo computer a imparare qualcosa in grado di surclassare l’essere umano ma è l’intero sistema a livello globale a ad essere interconnesso, come un immenso cervello digitale globale che apprende ogni giorno e diventa sempre più intelligente. Inevitabilmente punterà a regolare la vita sulla Terra.

In questo momento un gruppo ridotto di esseri umani sta giocando col fuoco e guidando questa involuzione, tutti i grandi colossi della Big Tech investono soldi a palate: a confronto la rivoluzione industriale di fine del '700 sarà un passeggiata. Guerre, inflazione, energia, pandemia e tutto il resto delle emergenze con le quali i governi controllano a bacchetta le popolazioni, e le manipolano, cessano di esistere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
300 milioniaiespertigoldaman sachsintelligenza artificialemoratoriamortiposti lavoroterminatortimeyudkowsky





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.