A- A+
MediaTech
Internet, ecco la Carta dei diritti della Rete

E' una Carta, come le grandi Costituzioni della storia ed è destinata a tracciare i principi sul quale si svilupperà internet nei prossimi anni. O almeno si propone di farlo. È stata presentata alla Camera dei deputati la Carta dei diritti della Rete. 14 articoli che partono dai diritti fondamentali dell'uomo. Quelli sono sempre il fondamento di tutto, con o senza Rete. Tra i diritti fondamentali però ce n'è un altro: quallo di accesso a internet, sancito dall'articolo 2.

La privacy occupa un posto importante. Così come la net neutrality, trattata esplicitamente nell'articolo 4: “Ogni persona ha il diritto che i dati trasmessi e ricevuti in Internet non subiscano discriminazioni, restrizioni o interferenze in relazione al mittente, ricevente, tipo o contenuto dei dati, dispositivo utilizzato, applicazioni o, in generale, legittime scelte delle persone”.

L'articolo 5 riguarda la protezione dei dati e il diritto di accesso ai propri. Perché “Ogni persona ha diritto di accedere ai dati raccolti che la riguardano, di ottenerne la rettifica e la cancellazione per motivi legittimi”.

Nell'articolo 11 si ribadisce il diritto all'oblio, cioè il diritto di essere dimenticati e cancellati. Un principio che, con applicazioni alterne, è già stato accolto da Google.

L'articolo 13 struttura il concetto di sicurezza in rete, vista non solo come tutela delle infrastrutture ma anche come da fenomeni quali bullismo, stalking, razzismo e xenofobia.

Ultimo ma potenzialmente rivoluzionario è l'articolo 14: “Ogni persona ha diritto di vedere riconosciuti i propri diritti in Rete sia a livello nazionale che internazionale”. In altre parole: la rete deve intavolare un sistema di diritti (ma anche di leggi) che va al di là dei confini. 

LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE

Tags:
internetcarta dei diritti della reteprivacynet neutrality
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Al via gli ordini della nuova Jeep Grand Cherokee 4Xe hybrid

Al via gli ordini della nuova Jeep Grand Cherokee 4Xe hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.