L'iPhone 5S arriva in estate. E non sarà solo bianco o nero... Le anticipazioni
L'iPhone 6? Se ne riparla (forse) a fine anno. Perché prima arriverà l'iPhone 5S, ovvero la versione migliorata dell'attuale modello. Quando? Per l'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities arriverà a giugno, in contemporanea con il nuovo sistema operativo iOS 7, mentre altre "fonti vicine ad Apple" citate da alcuni blog danno per probabile una presentazione ad agosto. In ogni caso, la produzione del nuovo smartphone nelle fabbriche cinesi è iniziata nei giorni scorsi.

Sembra certo che, rispetto all'iPhone 5, la nuova versione si presenterà più sottile e leggera, anche se il design rimarrà il medesimo, con uno spessore di 7,6 millimetri e un peso di 112 grammi (contro gli 8,2 mm e i 130 grammi del modello attuale), una fotocamera sempre da 8 megapixel ma in grado di registrare video super HD e flash "intelligente", che emetterà luce calda o fredda a seconda delle condizioni di illuminazione. Core dell'iPhone 5S sarà il processore A7, più potente dell'A6 che anima l'iPhone 5.
Ancora da confermare, invece, la presenza di un lettore di impronte digitali per identificare l'utilizzatore. L'iPhone 5S dovrebbe essere fornito in nuovi e più ampi "tagli" di memoria interna e addirittura in 6 o 8 colori diversi, novità assoluta dal momento che tutti gli iPhone, fino a oggi, sono stati realizzati solo in nero e bianco.
Se anche tutte queste voci fossero confermate, comunque, anche l'iPhone 5S - come il suo predecessore - non presenterebbe nulla di rivoluzionario nè di particolarmente superiore rispetto alla migliore concorrenza (il 14 marzo a New York, lo ricordiamo, Samsung presenterà l'attesissimo Galaxy S IV).
Fra gli appassionati si parla anche di una nuova generazione di iPad, sia nella versione da 9,7 pollici sia in quella "Mini" da 7,9 pollici, che potrebbe essere lanciata già ad aprile, ma al momento non ci sono conferme da Apple.