A- A+
MediaTech
Kaspersky Lab: la cyber security è un tema sottovalutato da aziende e PMI

Da un'indagine condotta da Kaspersky Lab e B2B International e' emerso come, nelle aziende di tutto il mondo,sia ancora allarmante la carenza di consapevolezza relativa alla sicurezza IT.

Lo studio ha coinvolto 7.993 impiegati, interrogati sulle policy e le responsabilità relative alla sicurezza IT della propria azienda: dai dati emersi, il 24% dei dipendenti crede che la propria azienda non abbia stabilito alcuna policy. È però interessante notare come l’ignoranza delle regole non venga considerata una scusante: quasi la metà degli intervistati (49%) pensa, infatti, che tutti i dipendenti – se stessi inclusi – dovrebbero assumersi la responsabilità della protezione delle risorse IT aziendali dalle minacce informatiche.

 

Tuttavia, come dimostrato da un’altra ricerca di Kaspersky Lab, lo staff a volte si comporta in modo completamente opposto.

 

Secondo l’indagine “Human Factor in IT Security: How Employees are Making Businesses Vulnerable from Within”, il personale disattento ha contribuito agli incidenti di cyber sicurezza nel 46% dei casi avvenuti nel corso dell’ultimo anno.

 

Trascurare anche le regole più semplici, come cambiare le password o installare gli aggiornamenti necessari, potrebbe compromettere l’intera sicurezza aziendale.

 

Secondo gli esperiti di Kaspersky Lab, i dirigenti aziendali, i responsabili HR e della divisione finance che hanno accesso ai dati sensibili dell’azienda sono solitamente gli utenti maggiormente presi di mira dai cyber criminali.

 

 

 

Kaspersky Lab : come il training e formazione continua in tema di cyber security possano incidere sul miglioramento della sicurezza IT

 

A partire da questi dati, e' sempre piu' evidente l'importanza di regolari percorsi di formazione per gli staff delle aziende in tema di sicurezza IT, che prevedano soluzioni specifiche in base alle esigenze del singolo ecosistema aziendale.

 

Ad esempio, Kaspersky Endpoint Security Cloud include funzionalità come impostazioni di sicurezza preimpostate, protezione immediata su tutti i dispositivi e gestione facilitata, che non richiede competenze approfondite da parte dell’amministratore.

 

Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab ha dichiarato:

 

Il problema della mancanza di consapevolezza dello staff è una delle maggiori sfide che le aziende si trovano ad affrontare, specialmente nel caso di piccole imprese che devono ancora sviluppare una cultura di cyber sicurezza. I dipendenti non corrono solamente il rischio di diventare in prima persona vittime dei cyber criminali ma hanno anche l’obbligo di proteggere la propria azienda dalle minacce informatiche. Per questo motivo, le aziende dovrebbero impegnarsi nell’educazione dello staff e nell’installazione di soluzioni potenti ma anche semplici da usare e gestire, che permettano di migliorare la protezione dell’azienda anche a chi è meno esperto di sicurezza IT”
 

 

 

 

 

Tags:
kasperskycyber securitymorten lehn





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.