A- A+
MediaTech
L'Antitrust si rivoluziona, al via la nuova struttura organizzativa
Roberto Rustichelli, presidente dell'Antitrust

Antitrust, al via la nuova nuova struttura organizzativa con 9 dipartimenti e 25 direzioni

Da qualche giorno è operativa la nuova organizzazione degli uffici dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con "un assetto organizzativo completamente nuovo basato su nove dipartimenti, di cui due propriamente antitrust". Il primo – spiega l'Antitrust in una nota – si occuperà di cartelli e piattaforme digitali, il secondo di tutti gli altri settori dell'economia; anche alla tutela dei consumatori presiederanno due dipartimenti, con competenze settoriali simmetriche a quelle di concorrenza. 

Inoltre il dipartimento affari legali, che curerà garanzie procedurali, contenzioso e studi giuridici, e il dipartimento analisi economiche e di mercato, che assicurerà l'approfondimento economico e le indagini conoscitive, – prosegue l'Agcm – forniranno a tutti i dipartimenti il supporto di giuristi ed economisti alle indagini antitrust e di tutela dei consumatori. Con l'istituzione della direzione garanzie procedurali l'Autorità – si legge nella nota – "intende implementare non solo l'attenzione alle garanzie procedurali, ma anche rafforzare il contraddittorio e il diritto di difesa, nonché rendere maggiormente efficace ed efficiente l'azione amministrativa".

Sono stati poi costituiti un dipartimento compliance, che istruirà le procedure di attribuzione del rating di legalità alle imprese e quelle relative al conflitto di interesse per gli incarichi di governo, e il dipartimento per i servizi informativi e la digitalizzazione che fornirà il supporto informatico per la completa dematerializzazione di tutte le attività dell'Autorità, comprese le ispezioni informatiche presso le imprese oggetto di attività istruttoria. Infine, il dipartimento amministrazione curerà bilanciocontratti e gestione del personale. Tutti i dipartimenti saranno articolati in direzioni e uffici.

Istituite inoltre – prosegue la nota – una direzione per i rapporti istituzionali, relazioni esterne, comunicazione e stampa, una direzione per i rapporti internazionali e con l'Unione Europea, una direzione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, una per la sicurezza informatica, una direzione di segreteria e coordinamento e un organismo di valutazione e controllo strategico. Nelle posizioni di responsabile delle varie unità organizzative, il Collegio dell'Autorità, su proposta del Segretario Generale, ha nominato 22 donne e 21 uomini.

In occasione del varo della riorganizzazione ha dichiarato: "La tutela della concorrenza e dei consumatori, affidata dal legislatore alla nostra Autorità, – ha dichiarato il presidente dell'Agcm Roberto Rustichelli – è un compito fondamentale per lo sviluppo delle nostre imprese e per il benessere dei cittadini che deve tener conto anche dell'evoluzione del sistema economico e dei processi innovativi che impattano su economia e società a livello globale”. 

“Il nostro nuovo assetto organizzativo”, spiega Rustichelli, “ha l'ambizione di stare al passo con questi nuovi tempi, al fine di migliorare la qualità e l'efficacia del nostro lavoro, delle nostre procedure, dei nostri provvedimenti, anche tramite una forte e positiva interazione tra dipartimenti, direzioni e uffici, assicurando al contempo tutte le opportune garanzie alle parti del procedimento”.

“L'obiettivo”, continua, “è quello di offrire al Collegio una sempre maggiore accuratezza, tempestività e qualità delle informazioni sulle quali basare discussione e decisione dei casi. L'Autorità, nel rispetto della sua indipendenza, è impegnata a trovare soluzioni equilibrate e a fornire leale collaborazione al Parlamento, al Governo e a tutte le Istituzioni italiane ed europee".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antitrust





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.