A- A+
MediaTech

Un nuovo caso di spam online sta sfruttando la crisi finanziaria che è in atto a Cipro e sta colpendo gli utenti in tutta l’Unione europea. Lo hanno rilevato i ricercatori di Norton by Symantec, che stanno monitorando con estrema attenzione il malware – che attacca tramite delle email di spam che sembrano arrivare dalla BBC – e hanno già postato dei suggerimenti per educare e supportare i consumatori sul blog Symantec Security Research.

Ecco di seguito alcuni consigli generali per la sicurezza online:
 
•Cerca dei segni ufficiali o di garanzia. Simboli come il Norton Secured Seal dimostrano che i venditori online sono stati verificati e che il sito è libero da malware. Inoltre, quando ti colleghi a un link verifica che inizi per HTTPS e che sia presente il colore verde dove c’è l’indirizzo nel tuo browser prima di inserire delle informazioni personali
 
•La parola “Password” non è una password sicura. Presta particolare attenzione alle password che utilizzi per il tuo account di posta, social network e online banking, e utilizza delle combinazioni il più possibile complesse e uniche. Inoltre, evita di memorizzare i dettagli della tua carta di credito sul sito dove fai gli acquisti.

•Presta particolare attenzione quando utilizzi una rete Wi-Fi. Sebbene possa rappresentare una tentazione acquistare un prodotto mentre si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, questi hotspot rappresentano una via d’accesso preferenziale per i cybercriminali. E’ consigliabile utilizzare una VPN personale o aspettare di potere connettersi a una rete protetta prima di effettuare degli acquisti online o accedere al sito della propria banca.

•Cercate di non cadere nei trucchi subdoli che spesso sono presenti nelle mail di spam. Non tutte le mail di spam, infatti sono innocue; alcune contengono delle minacce che possono danneggiare il vostro pc. Ad esempio sono diverse le mail che propongono sconti e promozioni su cui verrebbe la voglia di cliccare, ma è consigliabile cestinare queste mail. Presta sempre attenzione alle email che ricevi e che contengono delle offerte troppo belle per essere vere!

•Accertati che il tuo software di protezione Internet sia sempre attivo e aggiornato. Come primo strumenti di difesa contro le minacce online usa un software di sicurezza come il Norton 360 Multi-device, un’unica soluzione che protegge tutti i tuoi dispositivi.

Tags:
ciprocrisimalwaresymantec

i più visti

casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.