MediaTech
La Repubblica, solidarietà a Scalfari: lascia Giovanni Valentini

Giovanni Valentini lascia La Repubblica. E per farlo sceglie un anniversario, quello della sua assunzione, avvenuta il primo dicembre del 1975 e firmata da Eugenio Scalfari. E' il primo addio eccellente seguito alla nomina di Mario Calabresi sulla poltrona di direttore.
L'addio sarebbe una dimostrazione di solidarietà nei confronti del fondatore che, secondo indiscrezioni, non sarebbe stato interpellato dalla proprietà nella scelta di Mario Calabresi. Se la voce dovesse avere delle conferme certe, l'addio di Valentini non sarà l'unico e neppure il più pesante. Lo stesso Scalfari potrebbe abbandonare il suo giornale (o comunque potrebbe rinunciare alla sua firma).
Il fondatore non avrebbe gradito il modus operandi della proprietà. Non ha rilasciato lacuna dichiarazione. Ma è proprio il suo silenzio che pesa. Mentre Ezio Mauro è stato ospite di Fabio Fazio a poche ore dalla notizia, Scalfari ha ignorato il cambio della guardia, preferendo parlare del Papa nel suo intervento domenicale. Un segnale, se non di dissenso, quantomeno di distacco.
1 dicembre 1975: 40 anni fa fui assunto da Scalfari a Repubblica. Finisce qui per me una storia tutta da raccontare pic.twitter.com/FQWEiPiDXs
— Giovanni Valentini (@GiovaValentini) 1 Dicembre 2015