Lenovo scala la vetta del mercato Pc
Lenovo ha raggiunto per la prima volta la vetta nel mercato globale dei PC (secondo entrambi i principali analisti, IDC e Gartner) e la terza nel mercato globale degli “Smart Connected Devices” (che comprende PC, Tablet e Smartphone). L'utile ha toccato i 174 milioni di dollari, con un fatturato di 8,8 miliardi.
Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata da Gianfranco Lanci, Presidente e SVP del gruppo, nel primo trimestre Lenovo ha rafforzato la sua posizione di n.2 (raggiunta per la prima volta nel terzo trimestre dell’anno fiscale precedente), con una quota di mercato record - la più alta mai raggiunta in quest’area geografica - del 13,2% ovvero con un aumento di +4,4 punti percentuali per lo stesso periodo anno-su-anno. Il fatturato del trimestre è stato di US$ 1,9 miliardi, in crescita del +18% anno-su-anno e pari al 21% del fatturato globale di Lenovo. Durante questo trimestre i PC distribuiti da Lenovo in EMEA sono aumentati del +18%, mentre il totale del settore ha fatto registrare un decremento del -22%. Durante il primo trimestre fiscale, inoltre, Lenovo ha raggiunto la posizione n. 1 del mercato PC in ben 10 Paesi tra cui la Germania e per la prima volta l’Europa dell’Est, consolidando così la sua posizione di n.2 a livello EMEA.