Mac vulnerabili: Thunderstrike 2, il malware che morde Apple - Affaritaliani.it

MediaTech

Mac vulnerabili: Thunderstrike 2, il malware che morde Apple

Anche Apple ha i suoi malware. Cade il mito dei Mac invulnerabili. L'arma capace di insinuarsi in OS X si chiama Thunderstrike 2 ed è un worm (cioè un baco) capace di entrate nel sistema eludendo qualsiasi antivirus. Anche perché si diffonde via hardware, da computer a computer.

Le falle sono state scoperte da Xeno Kovah, dell’agenzia LegbaCore, e Trammel Hudson, della Two Sigma Investments e saranno presentate la Black Hat Security Conference 2015, una delle principali rassegne sulla sicurezza informatica mondiale.

Si pensava che a catalizzare l'attenzione sarebbe stata un'altra presentazione, quella dei dettagli sul bug che affliggerebbe un miliardo di smartphone Android. Non sarà l'unica star di giornata.

Il baco è particolarmente subdolo. Perché colpisce il sistema e, una volta collegato a un altro Mac, trasmette il malware. Le vulnerabilità scoperte dai due ricercatori sono cinque. Una è già stata risolta da Apple. Per le altre, lavori in corso. La buona notizia: per ora Thunderstrike 2 non è pericoloso. Per fortuna la Black Hat Security Conference non è un covo di hacker con cattive intenzioni ma di esperti di sicurezza che scoprono le crepe per tapparle con cura.