A- A+
MediaTech

 

Media World

Sarà multichannel o omnichannel il futuro dell'experience retail? Non ci sono alternative: l'integrazione  tra canale online e offline è il vero punto di partenza per le nuove strategie della grande distribuzione. Un modo completo per creare con il consumatore una nuova modalità di relazione, concreta e orientata al consumo". Ne è convinto Maurizio Motta, direttore generale di MedaMarket (prima catena di elettronica di consumo in Europa, presente in Italia con le insegne Media World e Saturn).

Parlando a Milano in occasione della Social Media Week, Motta ha detto che "il negozio che vedremo a partire già da quest'anno è un ecosistema in grado di trasformare l'esperienza di shopping da una semplice modalità di acquisto di un prodotto a un vero e proprio luogo di aggregazione fatto di commenti, supporti, indicazioni, suggerimenti. Lo staff di vendita non è più l'unico interlocutore perché è la rete stessa che ingloba il negozio fisico all'interno della propria engaged authority".

In questo scenario, l'evoluzione del commercio nell'era del digitale va dall'ecommerce al reverse ecommerce. "Nell'ottica di un’innovazione sempre più spinta - ha proseguito Motta - Media World inizia a parlare di reverse ecommerce: non più il canale dello shopping online quale completamento dello shopping fisico ma una nuova fase in cui vedremo il punto di vendita appoggiarsi alle potenzialità del cloud. Un esempio immediato è la possibilità di accedere ad un catalogo prodotti senza vincoli di disponibilità di scaffale".

Secondo il direttore generale di MediaMarket, quindi, "il futuro sostenibile della distribuzione, da un punto di vista economico, non è più ancorato ad un modello unico di business (online vs offline) ma passa attraverso l'integrazione di più canali per raggiungere il mercato e la flessibilità delle aziende di trovare il giusto equilibrio tra la rete virtuale e quella reale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
media worldecommerce
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.