MediaTech
Mediaset, l'utile netto sale a 109 mln (+155%) nel primo semestre 2019

Mediaset: utile netto 1* semestre 2019 sale a 109 mln (+155%)
Il gruppo Mediaset ha chiuso il primo semestre del 2019 con un utile netto di 109 milioni di euro, in crescita del 155% rispetto ai 42,8 milioni del 2019. Il risultato operativo consolidato è di 192 milioni di euro, in crescita del 55%.
I dati economici preliminari del semestre esaminati oggi dal cda "sono positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno", afferma una nota. I dati definitivi saranno approvati dal cda il prossimo 30 settembre."Significativa - prosegue la nota - l’entità di questi risultati preliminari nonostante la prevista contrazione dei ricavi totalidi gruppo, flessione dovuta all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium.
Guardando in particolare airicavi pubblicitari, si stima un andamento semestrale del Gruppo - a parità di perimetro - migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna. Da segnalare infine che i risultati preliminari non comprendono i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo".