A- A+
MediaTech
Mondadori-Rcs Libri, per Bompiani favoriti Giunti e Gems

Accordo fatto: Mondadori cederà Bompiani e Marsilio per poter concludere l'acquisizione di Rcs Libri. L'Antitrust ha, di fatto, imposto la cessione. Mondadori sarà comunque il dominatore del mercato italiano, con una quota del 32,5%.

Presa la decisione, resta da trovare un compratore. L'affare più consistente è Bompiani. Un fatturato intorno ai 15 milioni e una quota di mercato del 2% dovrebbero portare il prezzo intorno ai 10-12 milioni. Cifra importante, che tenderebbe a escludere le case editrici meno strutturate. Le manifestazioni di interesse non sono mancate. Stefano Mauri, editore di Gems, si è fatto avanti. Anche per una questione familiare (a fondare la casa editrice fu, nel 1929, il fratello della nonna di Mauri). Gems conquisterebbe così il 14,5% del mercato. L'altro grande indiziato è Giunti. Ma si sussurra anche il nome di Feltrinelli (meno gettonato).

C'è poi La Nave di Teseo, casa editrice dei “fuoriusciti” guidata da Elisabetta Sgarbi. Mettere le mani su Bompiani sarebbe, tra le altre cose, un modo per esaudire un desiderio di Umberto Eco. Lo scrittore ha dato disposizioni che i ricchi diritti sulle sue opere, a scadenza, vadano alla Nave. Comprare Bompiani sarebbe un modo per riunire il catalogo, altro desiderio di Eco. Il problema, in questo caso, non sta nella volontà quanto nella forza economica di una casa editrice appena nata ma non del tutto fuori dai giochi.

Meno intricata la questione Marsilio. Il marchio dovrebbe tornare alla famiglia De Michelis, che deteneva una quota di minoranza del 44%, ceduta al momento del passaggio da Rcs a Mondadori. Quota che potrebbe essere riacquistata.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondadorircs libribompianigemsgiunti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.