A- A+
MediaTech
Mondadori vende Grazia e Icon a Reworld per 8,5 milioni

Mondadori cede a Reworld Grazia e Icon per 8,5 mln

Mondadori pronta a cedere Grazia e Icon alla francese Reworld Media per 8,5 milioni. È quanto si apprende da una nota diramata dal gruppo in cui – tra i tecnicismi tipici di queste operazioni – si certifica che Segrate ha deciso di sacrificare un altro pezzo pregiato della cassaforte di famiglia. Ufficialmente per essere “coerente con il percorso strategico del Gruppo Mondadori, finalizzato a una crescente focalizzazione sul core business dei libri e sui brand a maggior potenziale di sfruttamento  multimediale”. Il perimetro oggetto dell’opzione include le attività editoriali cartacee e digitali delle due testate nonché  il relativo network internazionale presente complessivamente in oltre 20 Paesi con pubblicazioni in  licenza. Nell’esercizio 2021 le attività menzionate hanno registrato ricavi per circa 18 milioni di euro.

Ma è chiaro che si tratta dell’ennesimo passaggio dolorosissimo per un mondo dei periodici che non riesce più a trovare ossigeno. Secondo i termini di esercizio dell’opzione il corrispettivo relativo al perimetro in oggetto è pari a 8,5  milioni di euro, di cui 2 milioni di euro in forma di earn-out condizionato al conseguimento di  determinati risultati economici nel 2023 da parte delle attività cedute. Tale corrispettivo è stato  definito sulla base di un Enterprise Value pari a 11 milioni di euro (incluso earn-out), al netto della  differenza tra il capitale circolante netto medio degli ultimi 12 mesi e il capitale circolante netto alla  data del closing. Reworld ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi in aumento del 6% a 241,5 milioni, con l’Ebitda al 13%. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
graziaiconmondadori





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Fiat nuova Pandina: tributo all'icona con Innovazione e sostenibilità

Fiat nuova Pandina: tributo all'icona con Innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.