A- A+
MediaTech

 

aviciiAvicii

Il dj, produttore e artista Avicii ha lanciato il primo brano al mondo realizzato in crowdsourcing: la più grande collaborazione musicale globale realizzata attraverso internet. Presentato al Mobile World Congress di Barcellona, il progetto "X You" - in partnership con Ericsson, At Night Management e Universal Music Sweden - ha avuto una durata di circa sette settimane, nel corso delle quali sono stati accolti contributi online di frammenti musicali da più di 4mila artisti provenienti da tutto il mondo. Avicii ha selezionato semifinalisti ogni settimana permettendo ai fan di votare per i suoni e ritmi finali, che il producer ha utilizzato per creare un brano finale nel suo studio di Los Angeles. I  suoni sul sito sono stati ascoltati quasi un milione di volte.

Il progetto dimostra la trasformazione del settore della musica all’interno di una società connessa. Fino a oggi l'industria dell'intrattenimento ha fatto affidamento sulle risorse fondamentali della mobilità, banda larga e cloud per la distribuzione e il consumo, mentre questo progetto dimostra l'importanza di questi fattori anche nella creazione e produzione.

Il brano è disponibile da oggi su www.aviciixyou.com e su Spotify, iTunes e Vevo. "Sono entusiasta di vedere le possibilità e la creatività prendere vita in un brano realizzato da Avicii e tutti i fan", commenta il presidente e CEO di Ericsson Hans Vestberg; "Si vengono a creare nuovi stimoli per tutti i settori a re-inventare il loro modo di collaborare abbattendo il tempo e le frontiere. Quello musicale è uno dei primi settori ad essere trasformato dalla rete, dalla collaborazione e dalle nuove tecnologie. Ora vediamo tv, editoria e tutta l'industria dell'intrattenimento seguire la stessa strada".

"Penso che sia davvero fantastico pensare che la gente sarà in grado di ascoltare questo brano alla radio e sapere di essere stata parte della creazione stessa", ha detto Avicii  sul palco; "Cinque anni fa, questo non sarebbe stato possibile e ora ci ritroviamo con il mondo intero che collabora. Immaginate cosa accadrà tra cinque, dieci anni, quando tutti in tutto il mondo saranno collegati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
musicacrowdsourcingaviciiericsson
in evidenza
Mourinho furia contro Orsato Ma non per il rigore...

Juve-Roma, polemica continua

Mourinho furia contro Orsato
Ma non per il rigore...

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.