A- A+
MediaTech
La NASA prepara il suo scudo spaziale contro gli asteroidi

Scudo spaziale asteroidi: la NASA nel 2022 lancerà una sonda chiamata DART. Al progetto partecipa anche l'Italia

La possibilità che un asteroide colpisca la Terra come nei migliori disaster movie è piuttosto remota ma non pari a zero. Per questo motivo la NASA sta realizzando uno scudo spaziale contro questi corpi celesti per prevenire la possibilità di un impatto. Il programma chiamato DART (Double Asteroid Redirection Test) non prevede la distruzione dell'asteroide ma di spostarne la traiettoria quel tanto che basta per renderlo inoffensivo.

Il primo test dello scudo spaziale verrà effettuato nel 2022 su Dimorphos, satellite di un asteroide più grande chiamato Didymos e scoperto nel 1996 con il programma Spacewatch. Il corpo celeste ha un diametro di 160 metri contro i 780 dell'oggetto principale. La sonda DART, che verrà trasportata con un razzo Falcon 9 di Space X, colpirà Dimorphos, che si trova a circa 17 milioni di Km dalla Terra, con una velocità di 25mila km orari. Il lancio è previsto nel novembre 2021. L'obiettivo è arrivare a spostare la distanza dell'asteroide dell'1% rispetto all'orbita terrestre. Per la NASA si tratterebbe di una "modifica strutturale".

Al progetto DART parteciperà anche l'Italia con il satellite LICIACube, che innestato sulla sonda sarà il primo a inviare dati sull'impatto. In seguito l'ESA, ovvero l'agenzia spaziale europea, invierà nel 2024 una seconda senda chiamata Hera per verificare se il progetto DART ha avuto successo.

Commenti
    Tags:
    nasanasa asteroidescudo spaziale asteroidi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.