A- A+
MediaTech

 

Stephen ElopStephen Elop

Niente bonus e compensi quasi dimezzati per il Ceo di Nokia, Stephen Elop, che nel 2012 ha ricevuto complessivamente 4,3 milioni di euro fra cash e azioni, in calo di ben il 45% rispetto ai 7,9 milioni incassati nel 2011, quando però aveva incamerato anche 2 milioni di euro che ancora doveva ricevere da Microsoft, dove aveva lavorato fino al 2010. Le cifre sono contenute in una comunicazione dell’azienda alla Sec, la Consob americana, e sono legate al mancato raggiungeimento dei target aziendali.

Elop, nominato Ceo di Nokia nel 2010, ha il difficile compito di rilanciare l'azienda, un tempo leader mondiale dei telefoni cellulari e oggi superata da concorrenti come Samsung e Apple. L'alleanza siglata con Microsoft per l'adozione del sistema operativo sui nuovi smartphone della società non ha ancora portato grandi risultati, nonostante la buona accoglienza sul mercato della serie di dispositivi Windows Phone 8 lanciati nella seconda metà del 2012.

Il titolo Nokia ha perso l'anno scorso il 22% del suo valore. Nel quarto trimestre l’azienda ha riportato utili grazie a un pesante piano di tagli annunciato a giugno e che ha riguardato 10mila dipendenti a livello globale; tuttavia per la prima volta nella sua storia Nokia non ha pagato dividendi e non ha migliorato la sua posizione finanziaria.

Lo stesso documento della Sec cita una serie di fattori di rischio per la società, legati in particolare proprio all’adozione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nokiacompensoelop
in evidenza
E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

Corporate - Il giornale delle imprese

E-Distribuzione celebra Dante
Il Paradiso sulle cabine elettriche

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar

Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.