E’ il testamento di Steve Jobs: il campus di Apple è stato pensato dal suo fondatore ed è destinato a diventare uno dei più grandi uffici al mondo. Il progetto, presentato nel 2011, copre 175 ettari. E dopo le immagini del rendering, ecco le prime nelle quali “l’atronave”, come è stata ribattezzata, inizia a prendere forma.
Le ha mostrate per primo il sito Apple Toolbox. Il cantiere procede rapidamente. Potrebbe essere pronto già nel 2016 e ospiterà 13 mila dipendenti. Un progetto faraonico nei numeri e nelle dimensioni. Che però rispetta il minimalismo di Jobs.
Energia solare e 7 mila alberi descrivono una struttura immersa nel verde, con parcheggi e strade sotterranee per non rovinare il panorama. Gli architetti al lavoro sono dello studio Foster and Partners, che hanno già disegnato lo stadio di Wembley e il Cetriolo di Londra.












