A- A+
MediaTech
Le Monde si rifà il look e dà più spazio al web

Le Monde si rifà il look per essere sempre più complementare al web. L'influente quotidiano francese ha annunciato dal prossimo 6 ottobre un rinnovamento della sua edizione cartacea, che sarà più centrata sugli articoli di "grande formato", le esclusive e in pezzi di analisi. "Si riutilizza quello che la carta ha di migliore. Giocheremo il grande formato e la doppia pagina intera, se necessario. Il giornale dovrà essere piu' complementare al web", ha detto all'AFP il direttore Gilles Van Kote. "Leggere il giornale e' dedicare un momento della giornata per viaggiare con qualcosa di scritto benissimo. E' un'altra esperienza rispetto a internet, in cui si fa zapping fra un'informazione e l'altra".

L'edizione cartacea di Le Monde evolverà a piccoli passi. L'editoriale viene spostato nell'ultima pagina del fascicolo principale, dibattiti e analisi sono collocati al centro e faranno la loro apparizione due pagine nuove al giorno: una pagina per i programi televisivi, che compenserà l'abolizione del supplemento Tv del fine settimana e una pagina multimediale, centrata sulla cultura web e digitale. Le novità dovrebbero consentire di attirare dai 10 ai 20 mila lettori supplementari per il quotidiano cartaceo, che rappresenta ancora l'80% dei ricavi, contro il 15% del web. Oltre al giornale, anche "M", il magazine di Le Monde, subirà dei cambiamenti a partire dal 10 ottobre e sul sito internet verrà aperta una rubrica dedicata al magazine. Le Monde, giornale di riferimento del centrosinistra francese, è una delle testate che ha resistito meglio alla crisi, con un calo dell'1,6% delle vendite, che si attestano a 267 mila copie e un aumento degli abbonamenti all'edizione digitale.

Tags:
le mondeeditoriawebgiornali
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.