A- A+
MediaTech
Olli, arriva in Italia il primo bus a guida autonoma stampato in 3D

Innovazione: a Torino primo minibus elettrico a guida autonoma

È Torino la prima città italiana a sperimentare un minibus elettrico a guida autonoma. 'Olli' è stato costruito assemblando parti stampate in 3D e da oggi inizia il testing su strada: un periodo di prova di quattro mesi in cui lo shuttle svolgerà servizio di trasporto nel campus torinese dell'Onu Itcilo. La novità è stata presentata stamane alla presenza della ministra dell'Innovazione Paola Pisano e della sindaca Chiara Appendino. 

 

Da oggi i dipendenti e gli ospiti del campus Onu potranno spostarsi utilizzando Olli e, fino al prossimo maggio, il minibus a guida autonoma potrà così essere testato in condizioni di mobilità reali e simili a quelle di una strada cittadina.    La sperimentazione è il risultato di una sinergia internazionale tra Città di Torino, Itcilo, Reale Mutua e Local Motors e al contempo l'esito di una sfida tra città europea vinta lo scorso anno da Torino (assieme ad Amsterdam) per la selezione dei migliori contesti urbani di sperimentazione dello shuttle a guida autonoma.  È coinvolta nel progetto anche l'università di Torino con il suo centro per l'innovazione transdisciplinare ICxT. "Oggi a Torino vediamo il raggiungimento di un grande traguardo", ha commentato la ministra Pisano. "Queste sperimentazioni sono importantissime a livello nazionale, sono la dimostrazione di cosa si può fare con la tecnologia".     Per la sindaca Appendino, "è un grande successo per Torino e per il Paese: la città ha creato le condizioni per proporsi a livello internazionale come attrezzato laboratorio urbano per il testing di soluzioni tecnologicamente innovative, con forte attrattività per le imprese, a elevato impatto sociale e concepite con attenzione alla sostenibilità ambientale".

Loading...
Commenti
    Tags:
    mobilitàstampanti 3dinnovazione ecologia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Conte: nessuno resterà solo Morirete di fame tutti insieme

    Coronavirus vissuto con ironia

    Conte: nessuno resterà solo
    Morirete di fame tutti insieme

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes

    Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.