A- A+
MediaTech
Orsini al Festival Giffoni, scoppia la protesta: "Tagliate i finanziamenti"

Orsini al Giffoni Film Festival, sui social si infiamma la polemica. Crosetto: "Invitandolo avete rovinato tutto"

Il professor Orsini si è lasciato dietro un velo d’odio difficile da togliere. Neanche il tempo di annunciare che il sociologo, divenuto famoso per i suoi interventi nei talk-show politici della Rai, il 27 luglio sarà ospite al Giffoni Film Festival (Gff) che scoppia la polemica. Una vera e propria protesta, che ha spinto addirittura la direzione del Gff a rispondere con chiarezza e determinazione sulla serata che vedrà protagonista il docente della Luiss, accusato più volte di essere filo Putin (cosa che lui stesso ha smentito in più occasioni). 

Orsini, a Giffoni, incontrerà i giovani della “sezione Impact”, ragazzi dai 18 ai 30 anni chiamati “a discutere di attualità - è precisato nel regolamento del Festival - con lo sguardo rivolto al futuro e rispondere ai dubbi che hai lasciato, fino ad oggi, irrisolti”.

La bufera pervade dunque i social del Festival e c’è chi, addirittura, chiede interrogazioni parlamentari, l’intervento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, o di qualche ministro, soprattutto quello della Carfagna, per bloccare eventuali finanziamenti pubblici. Nel “coro social” di proteste c’è anche il tweet di Guido Crosetto, l’imprenditore ed ex parlamentare di Fdi: “Dopo le ‘Bimbe di Conte’ ecco i “bambini di Orsini”. Nati come festival del cinema per ragazzi e finiti a luogo di parte. Complimenti per essere riusciti a rovinare una stupenda idea”.

La direzione del Festival, però, ha altri piani e non rinuncia all’idea di portare al confronto pubblico un così grande, seppur contestato, intellettuale come Alessandro Orsini. “Giffoni è un territorio libero”, scrive la direzione, “dove il pensiero è libero. Dove tutti sono liberi di esprimere le proprie opinioni. Abbiamo trattato temi sensibili coinvolgendo le diverse opinioni e ragioni e mettendole a confronto in un campo aperto e al di fuori di ogni preconcetto”.






in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kayne West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.