A- A+
MediaTech
Per gli italiani le app semplificano la vita, ma cresce l'ansia per la privacy

Per 3 italiani su 4, le app semplificano la vita della gente

Uno degli elementi che identifica sempre di più gli smartphone è sicuramente la versatilità e le App sono gli strumenti che più di tutti sono riusciti a valorizzare questa caratteristica nel tempo. I dati di questa settimana ci raccontano come le App siano riuscite a farsi strada negli ultimi 15 anni, facendo ormai parte integrante del nostro quotidiano.

Per 3 italiani su 4 le App semplificano la vita e il loro utilizzo ci conforta: la possibilità di avere tutto a portata di smartphone dà sicurezza alla maggioranza dei rispondenti (57%). Il ricorso alle App è anche una precisa richiesta dei consumatori. Infatti, viene dato quasi per scontato che, se un’azienda fornisce un servizio, debba anche prevedere una App collegata (56%).

Per quasi 2 italiani su 3, quindi, non si può più fare a meno del mondo delle App e, nello specifico, tra le categorie di App ritenute indispensabili troviamo quelle dedicate ai servizi bancari, ai servizi istituzionali, alla messaggistica e ai pagamenti. Tuttavia, sebbene il sentiment sia sostanzialmente positivo, in parte preoccupa la troppa concentrazione di dati personali in un unico dispositivo (55%).

Ma non solo i dati personali, anche la pubblicità costituisce un elemento fondamentale nell’utilizzo delle app. Secondo il sondaggio di Swg, solo il 20% del campione intervistato sarebbe disposto a pagare per togliere gli advertising dalle proprie applicazioni. Il 56%, invece, si trova profondamente in disaccordo.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.