MediaTech
Porro fa gli scatoloni: addio alla Rai, futuro tra La7 e Mediaset

Nicola Porro è fuori dalla Rai. Dopo la chiusura di Virus, non c'è stato accordo sul nuovo format domenicale
Nicola Porro è fuori dalla Rai. Dopo la chiusura di Virus e le polemiche con il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, non c'è stato accordo sul nuovo format domenicale. La sfida era portate una magazine dalle 19 alle 20.30, sfidando i telegiornali. Nulla di fatto. Più che altro per la formula, poco tagliata allo stile di Porro.
Il direttore di Rai 2, Ilaria Dallatana si è detta “dispiaciuta che Nicola Porro non abbia accettato di condurre un magazine domenicale nella prossima stagione televisiva di Rai2. La mia proposta era sicuramente una sfida avventurosa ma anche stimolante. Ne approfitto per ringraziarlo a nome dell’azienda per la professionalità con cui ha condotto le tre stagioni di Virus su Rai2 e gli auguro i migliori successi per il prosieguo della sua carriera”. Porro ha risposto con una immagine (ironica) “alla Lehman Brothers”, con scatoloni in ufficio.
E ora? Porro, che conserva la vicedirezione del Giornale, ha molti estimatori. E può contare anche su risultati Auditel in crescita. Dopo l'annuncio della cancellazione di Virus, era arrivata la mano tesa, in diretta, di Enrico Mentana. Messaggio: porte aperte a La7. Le indiscrezioni delle ultime ore avvicinerebbero Porro a Mediaset. Ma non c'è nulla di deciso. La strada verso il pianeta Cairo non è chiusa.