A- A+
MediaTech
Premiolino, cena con Ezio Mauro: "Il miglior quotidiano italiano? Il Guardian"

A cena al Premiolino (il cui mecenate è la Fondazione Birra Moretti) con l'ex direttore di Repubblica Ezio Mauro (e con Gian Antonio Stella, Massimo Gramellini e Lucio Caracciolo).

Rievochiamo amabilmente e con nostalgia i bei tempi andati di qualche decennio fa, quando io ero a Panorama e lui, che lavorava alla Gazzetta del popolo, faceva anche il corrispondente da Torino del settimanale mondadoriano.

premiolino (5)Maria Luisa Agnese e Noris Morano
 

Gli ricordo come fosse bello fare i cronisti in trasferta a Torino affiancati da lui, parlata a mitraglia, argento vivo e gran segugio della notizia, quando venivamo inviati sotto la Mole per qualche servizio.

premiolino (4)Candida Morvillo e Milena Gabanelli
 

In qualche parte della mia casa credo di avere ancora le sue belle "informative" su cui poi noi costruivamo il pezzo finale, dopo gli approfondimenti del caso in loco. Una in particolare sugli ultra' della Juve, ricchissima di storie e dati, inedita.

premiolino (3)Carlo Verdelli
 

Ripresici dalle emozioni e dai ricordi, chiedo all'erede di Eugenio Scalfari alla guida di Repubblica: "Ezio, qual e' secondo te oggi il quotidiano italiano fatto meglio?" E Ezio, dopo averci pensato un po': "Il Foglio ha una bella sezione cultura". Uhmmm... Torno alla carica: "No, Ezio, non hai capito, io mi riferivo ai grandi giornaloni nazionali, Corriere, Repubblica, La Stampa...".

premiolino (1)Beppe Sala
 
premiolino (2)Beppe Sala

"Ah, ok, e allora dico il Guardian". "No Ezio, quello e' inglese. Mi riferivo ai grandi giornali italiani. Io per esempio credo che il migliore sia La Stampa di Maurizio Molinari. Tu?". E Ezio, testardamente, definitivamente: "Per me il migliore e' il Guardian". Prosit.

 

Tags:
premiolinoezio maurogian antonio stellasergio rizzomilena gabanellimassimo gramellinilucio caracciolo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.