A- A+
MediaTech
Prestiti per i ventenni? La startup valuta il tuo futuro

Non ha la palla di cristallo, ma c'è una startup che concede prestiti guardando al futuro. Un'inversione logica rispetto al funzionamento attuale delle banche. Prima di concedere un prestito, gli istituti guardano al passato: hai una busta paga sufficiente? Sei un cattivo pagatore? Che tipo di contratto lavorativo hai? Un modus operandi che penalizza i giovani (e le giovani imprese) e i lavoratori atipici.

Upstart invece legge alcuni segnali non per valutare se sei ma per capire se sarai un buon pagatore: qual è il tuo livello di istruzione, quali scuole hai frequentato, la qualità del tuo impiego, il punteggio dei test affrontati nel corso degli anni. A questo punto, Upstart mette in connessione chi vuole contrarre un debito e chi offre credito. L'idea di Dave Girouard, ex data scientist di Google, è piaciuta tanto da meritarsi un finanziamento da 35 milioni di dollari da parte di Third Point Ventures

“Il nostro modello – ha spiegato Girouard a Business Insider – è focalizzato su quello che accadrà e non su quello che è già accaduto”. L'istruizione è centrale, ma non è detto che uno studente di Harvard abbia un punteggio superiore a un'inferrmiera. “Le infermiere non avranno, in prospettiva, gli stessi guadagni. Ma non si potrà mai fare a meno di loro”.

Upstart è nata nel 2012 come piattaforma per mettere in contatto imprenditori e investitori. Poi la recente svolta e l'ingresso nel mercato del credito.

“Ventenni e trentessi hanno un accesso al credito più difficile rispetto a chi ha 40 o 50 anni”, dice Girouard. “È tempo di risolvere questo problema”.  

Tags:
creditostartupupstartbanche
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.