A- A+
MediaTech
Project Ara, lo smartphone modulare. Ecco perché Google ferma i lavori

Che cos'è Project Ara di Google? Uno smartphone "modulare": ecco cosa significa

Google ha interrotto lo sviluppo di Project Ara, lo smartphone modulare nato all’epoca in cui Motorola non era ancora di proprietà cinese. Lo riportano fonti Reuters, secondo cui la decisione sarebbe dovuta sia a difficoltà tecniche che al desiderio di concentrare gli sforzi hardware dell’azienda in progetti concreti, sotto la guida di Rick Osterloh. Google potrebbe però concedere le licenze dietro la tecnologia di Ara ad altre aziende, pur non realizzando in prima persona lo smartphone.

Project Ara di Google è il tentativo di vendere su larga scala uno smartphone completamente modulare. Secondo Bob O'Donnell di TECHnalisys Research, tra le difficoltà recitative c’è innanzitutto l'eccessivo ingombro dei moduli: sarebbe troppo difficile, se non impossibile, per il momento, miniaturizzare ulteriormente i componenti senza compromettere la modularità dello smartphone, che diverrebbe macchinoso da montare e smontare, perdendo il senso iniziale del progetto.

Il dispositivo puntava a cambiare il modo di pensare allo smartphone: su un corpo fisso (dove ci sono la batteria, la memoria e il processore) possono essere innestati pezzi aggiuntivi come fotocamere, altoparlanti, lettori di impronte, display e sensori vari, in base alle proprie esigenze sia tecnologiche che economiche.

Tags:
project ara google che cos'èproject ara smartphone modularesmartphone modulare che cos'è





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.