Pubblicità, carta stampata ancora in calo
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra a gennaio un calo del 24,9%. Lo rivela l’Osservatorio Stampa FCP raffrontando i dati con quelli dello stesso mese dell'anno scorso.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -24% a fatturato e -12,6% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la Commerciale nazionale ha evidenziato -33% a fatturato e -21,1% a spazio, la Di Servizio ha segnato –8% a fatturato e +0,2% a spazio, la Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 15,2% e a spazio de 12%, la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -23.9% a fatturato e -11,4% a spazio.
I quotidiani free press nel totale hanno segnato -49,3% a fatturato e -27,3% a spazio. In questo caso la Commerciale Nazionale registra a fatturato -57% e a spazio +3%, la tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato (+80,1%) che a spazio (+155%), la Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato (-45%) che a spazio (-38,8%).
I periodici segnano un calo a fatturato de 25,2% e a spazio del 20,1%. I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-20,4%) che a spazio (-7,5%). I mensili hanno indici negativi sia a fatturato (-31,1%) che a spazio (-30,4%). Le altre periodicità registrano un calo a fatturato (-18,6%) e a spazio (-23,2%).