MediaTech
Pubblicità, a marzo cresce il digitale: corrono mobile e tablet
Il trimestre si chiude ancora con il segno meno, ma marzo lascia ben sperare. La pubblicità nel settore digitale cresce dell'1,4%. Anche il comparto più pesante, il web, avanza dello 0,9%. E' su questo dato che ballano i miliardi, perché il progresso relativo di alcuni settori non devono far dimenticare che il web concentra circa il 95% delle risorse digitali.
Resta comunque notevole la performance del mobile, che segna un progresso del 16,7%. Positivo ma da interpretare con più cautela è il dato sui tablet. Progresso vigoroso (+74,9%) ma pur sempre su volumi contenuti. La delusione del mese sono ancora le smart tv (-55%) e e volumi risicatissimi.
“A Marzo, mese con un peso significativo sul totale anno- afferma Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet - gli investimenti pubblicitari su Internet rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet entrano in territorio positivo, facendo segnare +1,4% sul 2014. Dopo un avvio d’anno che ha risentito delle turbolenze del mercato prosegue dunque il recupero del mezzo. Il primo trimestre si chiude con un passivo contenuto. Da sottolineare il segno positivo per il Web e la crescita nuovamente a due cifre del Mobile”.