A- A+
MediaTech
Pubblicità in crescita, Dal Sasso (Nielsen): "Superati i livelli pre-Covid"
Una campagna pubblicitaria "outdoor" con un finto autobus nella Darsena del Naviglio di Milano

A ottobre il mercato pubblicitario registra un +5,2% rispetto al 2020

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di ottobre a +5,2%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 10 mesi a +17,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – ottobre si attesta a +17,0%. 

“Con il mese di ottobre – dichiara Alberto Dal Sasso AIS Managing Director di Nielsen - continua la crescita consolidata del 2021. Anche nei confronti del 2019 infatti, siamo ad un +0,8% sul cumulato e + 2,9% in ottobre. Quindi l’ultimo trimestre è partito sotto buoni auspici, segno che il 2021 è stato un anno di ripresa più veloce di quanto si prevedesse all’inizio anche per il mercato della comunicazione.

 

Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce del 4,7% ad ottobre  e chiude il primi 10 mesi a +21%

    

I Quotidiani ad ottobre crescono dello  0,3% (i primi 10 mesi +5,2%), mentre i Periodici sono in calo delllo 0,8%(i primi 10 mesi +3,5%). Torna in negativo la Radio a ottobre, -5,7% e chiude il primi 10 mesi a +9,7%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 10 mesi dell’anno chiude con un +17,9% (+22,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Per quanto riguarda l’andamento dell’Out of home nel periodo gen./ott. risulta ancora con andamento negativo il Transit, -8,3%. In positivo nei primi 10 mesi l’Outdoor che chiude a +16,3%, la Go TV è  flat -0,1% e il Direct mail +6,2%. Anche il mese di ottobre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

18 i settori merceologici in crescita

Sono 18 i settori merceologici in crescita a ottobre, il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+49,9%), Distribuzione (+29,7%) e Bevande/Alcoolici (+46,7%). In sensibile diminuzione ad ottobre invece gli investimenti di Automobili (-41,4%) oltre a Toiletriesi (-33,4%) e Alimentari (-9,6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/ottobre, l’andamento positivo di Distribuzione (+39,8%), Alimentari (+7,9%), Abitazione (+14.0%), Gestione casa (+17,3%), Bevande/Alcoolici (+24,5%)

 

“Ci avviciniamo – sottolinea Dal Sasso - alla chiusura dell’anno con una buona spinta portata dagli eventi e dal recupero dato dagli investimenti delle aziende che hanno, possiamo dirlo, creduto nella leva della comunicazione per stimolare la ripresa dei consumi. Se questo è il trend e la congiuntura si confermerà anche per i primi mesi del prossimo anno possiamo guardare con fiducia anche al 2022.”

 

Commenti
    Tags:
    alberto dal sassonielsenpubblicità





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.