A- A+
MediaTech
Pubblicità ko ad aprile."Ora la tv racconti le imprese italiane"

La pubblicità continua a frenare anche nel 2014. Aprile (il mese dei ponti) -4,4%. Tengono la tv e la radio. Per il resto buio pesto. Quotidiani giù del 13%. Questo dato (Nielsen) è frutto del clima di pessimismo che si respira nel Paese. Quando le aziende investono in comunicazione? Quando pensano che il futuro sia migliore del presente. E ad aprile la sensazione generale era che il futuro sarebbe stato (forse) peggiore del presente e quindi le aziende ‘tagliano’ sulla comunicazione in attesa di tempi migliori. C’erano le elezioni, c’era l’attesa della ‘rivoluzione’. A giugno, mese dei mondiali di calcio, sicuramente il mercato sarà rinvigorito (almeno si spera).

"Come vado da anni a consigliare ai tanti player della comunicazione – afferma Giovanni Giorgetti (ESG89) – è arrivata l’ora di cambiare strategia nei palinsesti televisivi e radiofonici e nelle pagine dei quotidiani. Non è più possibile dedicare 20 pagine alla politica e 2 all’economia. Basta prime time pieni di pettegolezzi politici o di concorsi a premi. Occorre, come peraltro sottolineato anche dal presidente Squinzi (Confindustria), iniziare a raccontare le aziende italiane e i loro successi! Solo così – conclude Giorgetti – i giovani italiani apprezzeranno e accarezzeranno l’idea che è preferibile fare impresa piuttosto che  dedicarsi ad attività dal ‘denaro facile ed effimero’. Ma fare questo tipo di informazione è più complesso perché le notizie non ti arrivano dai ‘palazzi della politica di Roma’, ma dalle migliaia di imprese diffuse sul territorio".

Tags:
publbicitàadvsquinzi

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano


motori
Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.