A- A+
MediaTech
Rai | Andrea Montanari, discorso di insediamento: "Radio3 eccellenza italiana"

"Radio3 è un’eccellenza italiana ed entrare nella sua comunità ha per me molti significati. Quello di un ritorno, certamente, avendo io frequentato gli studi radiofonici fin dagli esordi della professione. Ma anche quello di una straordinaria avventura, un nuovo inizio".

Così Andrea Montanari, nel messaggio con cui si è insediato alla direzione di Radio3 Rai, subentrato a Marino Sinibaldi che dopo lunghi anni ha lasciato per raggiunti limiti di età.   Montanari ha evidenziato che in Rai "ho imparato ad amare il Servizio pubblico, ancora di più oggi che comunicazione e conoscenza sono disarticolate, ricomposte e moltiplicate dalla rivoluzione digitale. E in questa nuova stagione ho il privilegio di guidare una realtà che ha davvero molto a che fare con il Servizio pubblico.

Radio3, sotto l’impulso di Marino Sinibaldi, è riuscita in un compito non facile: proporre cultura a un pubblico sempre più vasto e partecipe, unendo in un amalgama straordinario la capacità di dire cultura e quella di fare cultura, di unire cioè il racconto del tanto di bello e di vivo che entra in noi attraverso i libri, la musica, l’arte, la poesia, il cinema o il teatro di ieri e di oggi, con l’annuncio di quello che si intravede, che sta per arrivare e sarà domani, facendo di noi persone diverse".

Per Montanari "questo tentativo di raccontare una comunità, un popolo, un mondo, attraverso la cultura nella sua accezione più ampia, che va dalla tradizione ai fermenti più vivi e dinamici, ha molto a che fare con la missione coesiva e inclusiva della Rai e il mio impegno è quello di sviluppare ancora questo spazio di proposta e di confronto aprendolo alle sfide e alle inquietudini di un tempo insieme oscuro ed esaltante".

7751157 large
 

Il neo direttore aggiunge che "è opinione diffusa che la pandemia ci costringa a ripensare il nostro modo di vivere se vogliamo mantenere intatta la speranza di un futuro più equo e sostenibile. Giustissimo, e continueremo a parlarne nelle nostre trasmissioni. Ma in realtà il futuro è già cominciato e ci condiziona pesantemente, da prima e aldilà della pandemia: intelligenza artificiale, algoritmi, bioingegneria, sono già la nostra vita, contaminano già in profondità arte e cultura ponendo qui e oggi temi etici e politici che rappresentano tanta parte delle sfide del nostro tempo. Anche di questo parleremo, col pensiero lungo della divulgazione culturale. Ma l'architrave resterà la proposta più tradizionale di Radio3 rinvigorita e rafforzata dall’auspicata e completa riapertura delle sale da concerto, dei teatri, dei cinema, dei musei, delle mostre, dei festival".   

"La nostra vita è fatta di visioni e di prospettive che originano in questi luoghi e tutti abbiamo dentro di noi l’insopprimibile esigenza di tornare a viverli: Radio3 con i suoi programmi e le sue dirette sarà in prima linea per far sì che questo abbraccio sia il più ampio e il più intimo possibile. Quella di Radio3 è una comunità pulsante ed esigente. Lo è quella degli artefici dei programmi come lo è quella dei radioascoltatori. Ai primi sento di dire una cosa in particolare: prendete tutta l’autonomia che serve a fare sempre meglio il vostro lavoro. Io mi batterò per preservarla e garantirla, chiedendo in cambio curiosità, qualità, impegno e mente libera da pregiudizi. Ai secondi dico: continuate ad ascoltare Radio3, siate esigenti nel modo particolarissimo in cui solo un innamorato lo è. Noi ce la metteremo tutta per renderla sempre più interessante, vicina, sorprendente, divertente. Sempre più bella".

Commenti
    Tags:
    radio3raimontanari





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.