A- A+
MediaTech
Rai, con il 'giusto contratto': assunti 240 giornalisti con partita Iva
UsigRai, Vittorio Di Trapani (facebook)

Sono giunte a termine le 4 giornate delle firme dei verbali per il riconoscimento in Rai del 'giusto contratto' a 240 giornaliste e giornalisti. Su Facebook il segretario UsigRai, Vittorio Di Trapani, ha scritto: "Dal 1 ottobre avranno il contratto doveroso per il lavoro che fanno”. 

“Dopo 20 anni di lotte, finalmente vengono riconosciuti i diritti di decine e decine di lavoratrici e lavoratori” ha commentato il segretario UsigRai. “La gran parte delle persone che hanno firmato il 'giusto contratto' sono donne. La dimostrazione che se si ampliano i diritti e si aumentano le garanzie si abbattono le discriminazioni, in particolare nei confronti di chi – come le donne – nel precariato paga il prezzo più salato”. “Grazie" continua nel post su Facebook, "a chi ha reso possibile questo traguardo: l’Esecutivo Usigrai che l’ha posto come priorità del proprio mandato sindacale, Lidia Galeazzo che è stata la “frontwoman” – tenace e determinata – della trattativa sindacale, Paola Moroni e Marco Vignudelli che sono stati pungolo e compagni di strada maturi, la Fnsi che ci ha sostenuti e supportati. E ovviamente la Rai, l’Amministratore Delegato, il CdA, la Direzione Risorse Umane che hanno accettato la sfida e hanno creduto nella svolta sui diritti”.

“È un punto di non ritorno nell’attività sindacale, ancor di più in una fase di crisi economica la priorità diventa l’inclusione, l’ampliamento dei diritti, il dovere etico e morale di non lasciare nessuno indietro. Perché non esiste libertà senza giustizia sociale” conclude il segretario UsigRai.

Commenti
    Tags:
    rairai giornalisti assunzioniusigrai





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.