A- A+
MediaTech
Rai, Petrecca: "Nessuna occupazione. Caso Facci? La collega era malinformata"
Paolo Petrecca

Il direttore di Rainews: "Nessuna occupazione culturale della destra"

"Non esiste alcuna egemonia culturale della sinistra o della destra. Ad ogni elezione i cittadini votano e ad ogni cambiamento che i cittadini impongono corrisponde un cambiamento di governance. La rivoluzione culturale la fecero il maestro Manzi, la divulgazione, la telescuola. La Rai è al centro dell’azione culturale del Paese, da sempre". Il direttore di Rainews, Paolo Petrecca, concede una lunga intervista a La Stampa dove difende i recenti cambiamenti nella tv pubblica. 

Petrecca dice dunque che non esiste nessuna occupazione culturale: "Assolutamente no, le fasi alterne sono queste. Ora viviamo questa tendenza politica. Un domani, se il centro sinistra dovesse vincere le elezioni, vedrà che l’orientamento cambierebbe ancora. La Rai è sempre stata pluralista, tutti possono avere il loro spazio, non vedo tendenza al dominio. Sono in Rai da 17 anni, la conosco bene".

Su chi se n'è andato, da Fazio a Lucia Annunziata a Bianca Berlinguer, Petrecca dice che non c'entra nessuna censura e che se ne sono "andati via per altri motivi. È il mercato a generare l’esigenza di spostarsi". Poi la Stampa chiede conto del fatto che avrebbe "censurato una collega per salvare le uscite di Facci". Lui risponde: "Sul sito era uscito un pastone e a me i pastoni non piacciono perché uniscono notizie e commenti che invece devono essere separati. Alla giornalista, che peraltro ho voluto io al sito, dunque una persona con la quale ho un ottimo rapporto,non è stato dato il messaggio giusto. Non ho mai censurato alcuno, non faccio quello che non voglio sia fatto a me. Ho solo separato l’inchiesta giudiziaria su La Russa Junior dal commento sul commento di Facci. La giornalista è stata male informata e ha male interpretato. Una denuncia interna come ci sono sempre state. Quando sono entrato mi strappavano i fogli. Mai avvertito il cdr", dice Petrecca a La Stampa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
faccipetreccarai





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.