A- A+
MediaTech
Rai, Rao in pole per il Tg2. E al posto dell'Ad Carlo Fuortes... I nomi
Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Rai

Rao verso la direzione del Tg2. I possibili successori dell'Ad Fuortes. Nuovo valzer di poltrone in Rai

Con il cambio di governo, si avvicina un nuovo valzer di poltrone in Rai. Dopo il primo incontro con la premier Giorgia Meloni della scorsa settimana, l'ad della televisione pubblica Carlo Fuortes sembra intenzionato a portare avanti il suo progetto.

Oggi, martedì 29 novembre, torna a riunirsi il Cda, ma non si parlerà di nomine: in agenda ci sono, oltre all'approvazione della contabilità separata dell'esercizio 2021, anche aggiornamenti sulla vicenda Rai Way, sul piano industriale e sul contratto di servizio.

Ciannamea e Sergio, i nomi al posto dell'Ad Carlo Fuortes

L'incontro di mercoledì scorso con Meloni è stato "informale, cordiale e interlocutorio", come hanno fatto sapere fonti di Viale Mazzini. La premier sarebbe intenzionata a riequilibrare l'assetto Rai, dopo la scelta fatta dal resto del centrodestra durante il governo Draghi, tra l’altro contestata dal suo partito, di lasciare fuori dal Cda Giampaolo Rossi.

Questo è oggi il nome che si fa per la successione di Fuortes o per un ruolo da direttore generale, un'alternativa che dovrebbe avere però l'assenso dell'Ad. Per far sì che Rossi possa entrare in campo prima del 2024, quando scade l'attuale Cda, e rimanere poi al vertice fino alla fine della legislatura, occorrerebbe una modifica della normativa sul tetto dei due mandati, non di facile realizzazione. Ecco dunque che emergono già i nomi di altri possibili successori come Marcello Ciannamea e Roberto Sergio.

Fatto sta che Fuortes non intende certo farsi da parte e, anche se impazzano le ipotesi di possibili incarichi alla guida di prestigiosi teatri, continua nella sua azione con l'orizzonte del mandato triennale. Lo dimostra la sua presenza ieri alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo morning show di Fiorello, sul quale si punta molto anche per risollevare gli ascolti di Rai 2.

Bilancio 2022 in pareggio e posizione finanziaria in miglioramento

Buone notizie per l'azienda arrivano dai risultati di Esterno Notte di Marco Bellocchio e dei Mondiali. Fuortes ha anche un'altra freccia nel suo arco, quella dei conti aziendali, perché il bilancio a fine anno è previsto in pareggio. La previsione – sottolinea un comunicato di Viale Mazzini – prefigura un risultato economico di Gruppo in pareggio, in linea con gli obiettivi di budget. Nonostante la presenza degli oneri legati ai Grandi Eventi Sportivi, in particolare i Mondiali di calcio in Qatar e le Olimpiadi invernali di Pechino, del consistente incremento dei costi energetici registrato nel corso dell’esercizio e delle spinte inflazionistiche sul costo di diversi fattori produttivi, la gestione ha intensificato gli interventi di razionalizzazione dei costi operativi anche attraverso un controllo rigoroso della spesa e la chiara identificazione delle priorità aziendali. La posizione finanziaria netta risulta in miglioramento rispetto a quanto previsto in sede di budget”, conclude la nota.

La nomina alla direzione del Tg2 al posto di Sangiuliano

All'orizzonte c'è la nomina al Tg2, dopo il passaggio di Gennaro Sangiuliano al ministero della Cultura e l'interim a Carlo Pielici. Si deciderà entro la fine di gennaio. Il nome in pole per la successione è quello del vicedirettore del Tg1, Nicola Rao.

Se il valzer delle nomine dovesse essere più ampio, potrebbe rientrare in gioco la poltrona del Tg1, anche se al momento Monica Maggioni appare salda al timone.

A breve, forse già in settimana, si completerà inoltre il quadro politico con la formazione della Commissione di Vigilanza: la presidenza dovrebbe andare a Italia Viva, con Maria Elena Boschi, sempre che alla fine non la spunti il Movimento 5 Stelle (si fanno i nomi di Stefano Patuanelli e Riccardo Ricciardi).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
raitg2





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.