A- A+
MediaTech
Rai, tutto fermo per le nomine. Il nodo Tg1 blocca il pacchetto Salini

 

Niente pacchetto nomine nel cda che si terrà lunedì 11 novembre. Tutto fermo in attesa di trovare la quadra, fra le nuove macro direzioni di genere e i più piccoli, ma centrali e politicamente sensibili, telegiornali.

Il nodo - scrive www.primaonline.it - è soprattutto quello del Tg1. Per l’a.d., Fabrizio Salini, non è facile quindi mettere a posto un quadro generale basato sul riassetto delle direzioni previste dal suo piano industriale, peraltro approvato dal Mise ma sul quale la commissione di Vigilanza ha chiesto alcuni lumi, in particolare sull’investimento finanziario. Una frenata, quindi, soprattutto perché nella partita sono entrati anche i telegiornali, il che vuol dire un giro di scacchi, per non chiamarle pedine, del tutto trasversale, con vari livelli di responsabilità ancóra tutti da definire. E equilibri politici delicati, tanto più che il Pd si sente sotto rappresentato e assediato da una Rai ancora troppo sovranista, soprattutto nei programmi della rete ammiraglia.

Le indiscrezioni sui nomi finora circolate, infatti, sono già cambiate. Se Antonio Di Bella sembrava la figura più quotata per il Tg1, potrebbe avere gli stessi pesi e qualità per la direzione Approfondimenti, che sovrintenderà anche a tutti i talk show (posto pensato anche per Mario Orfeo). Un ruolo centralizzato che preoccupa Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai, in quanto, chiunque arrivi, si rischierebbe una sorta di ‘pensiero unico’ di scelta a monte politico: degli indirizzi, degli ospiti e della linea politica.

Non è così scontato il giro di valzer che avrebbe visto Di Bella lasciare la direzione di Rainews24, (il suo sogno era di tornare in America in un nuovo ufficio di corrispondenza a Washington), dove, nella più ampia macrostruttura Informazione (anche Rainews.it, TgR e Televideo) sarebbe potuta andare alla guida Giuseppina Paterniti, che a sua volta avrebbe passato il testimone del Tg3 a Andrea Montanari, ex direttore del Tg1 al momento in stand by all’Ufficio studi Rai. Il nome di Di Bella, con un record di esperienza da direttore, era circolato anche per RaiTre, lasciando all’attuale guida, Stefano Coletta, l’ampio settore Intrattenimento prime time o RaiUno.

A Rai2 Carlo Freccero, pensionato, deve lasciare a fine novembre essendo scaduto il contratto di un anno, e potrebbe andare Ludovico Di Meo. Altre partite sono forse più semplici, Angelo Teodoli al coordinamento dei generi (ora ha incassato il successo all’esordio di “VivaRaiPlay”). Sempre poche le donne nel giro di nomine (anche nei convegni di discussione sulla stessa Rai, come si è visto a Palazzo Giustiniani, cosa criticata solo da Roberto Natale, ora alla Rai Sociale), Maria Pia Ammirati, attualmente alla guida di RaiTeche, potrebbe andare a RaiDoc.

Ma il nodo principale è sempre il Tg1, dove comunque per i Cinque Stelle non è molto digeribile lasciare Giuseppe Carboni. Meno probabile che possa cedere il posto a Franco Di Mare, inviato e popolare, ma che non ha esperienze come direttore. 

 

Commenti
    Tags:
    rai nomine





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.