A- A+
MediaTech
Rai2, bufera su Anni 20 per un servizio anti-Europa: in arrivo provvedimenti

Irritazione viene espressa al settimo piano di Viale Mazzini per il servizio fortemente antieuropeista trasmesso ieri all'interno del programma Anni 20 su Rai2. L'ad Rai, Fabrizio Salini, a quanto si apprende, starebbe valutando provvedimenti nei confronti dei responsabili.

Lia Quartapelle: "Omaggio alla propaganda del Ventennio"

"Mi è sembrato incredibile trovare tanta propaganda e superficialita' in un servizio della TV pubblica. Poi ho visto che la trasmissione si intitola "Anni Venti" e ho capito. Evidentemente non è servizio pubblico ma un omaggio alla propaganda degli Anni Venti del secolo scorso". Cosi' su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Europa e Affari internazionali nella Segreteria del PD, commenta la trasmissione Anni '20 andata in onda ieri sul secondo canale della Rai.

Fedeli: "Su Anni 20 un condensato di fake news"

Il servizio andato in onda su Rai Due "è allucinante. Non trovo altri termini per definirlo. Un condensato di fake news di matrice anti europeista indegno non solo del servizio pubblico ma del giornalismo in generale. Adesso basta davvero!". Così la senatrice Valeria Fedeli, capogruppo Pd in commissione di vigilanza Rai commenta un servizio andato in onda ieri sera ad Anni 20 su Rai2.

Anzaldi: "Il servizio di Anni 20 è disinformazione e falsità"

 "Disinformazione, falsita', attacco infondato all'Europa proprio mentre ai vertici ci sono alte personalita' italiane e l'europeismo grazie al governo Draghi e' ormai condiviso da tutti in Parlamento. Chiedero' alla commissione di Vigilanza di occuparsi del servizio trasmesso da Anni 20". Lo scrive su twitter il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in riferimento ad un servizio andato in onda ad "Anni 20" su Rai2.

Della Vedova: "Propaganda antieuropea sulla Rai"

"Trovo inaccettabile e vergognoso che la Rai metta insieme tutte le fake news e gli stereotipi della propaganda anti europea con un servizio da Tv spazzatura, non da Tv pubblica. Lo scrive su Twitter il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, di Piu' Europa, riferendosi al servizio della trasmissione 'Anni '20' su Rai 2.

Lega: "Il Pd vuola la censura per chi critica l'Europa"

"E' davvero singolare e preoccupante che l'amministratore delegato della Rai si scomodi e annunci provvedimenti contro una trasmissione che ha giustamente messo in luce i paradossi dell'Unione europea in tema di alimentazione. Il dottor Salini non ha ancora trovato il tempo di occuparsi del caso Fedez che ha creato un danno di immagine irreparabile all'azienda, oltre ad aver denigrato ingiustamente una dirigente, ma si affretta a difendere chi vorrebbe portare sulle nostre tavole cavallette, carne artificiale e vino annacquato. Tra l'altro il servizio di 'Anni 20', su Rai2, era contenuto in una specifica rubrica evidentemente ironica. Stendiamo un velo pietoso sulla sinistra che prima abbocca alla bufala ai limiti dell'illegalita' sulla censura a Fedez, poi si affretta a mettere il bavaglio ai nostri giornalisti... Qualunque provvedimento disciplinare sarebbe una ferita alla liberta' di stampa e di opinione". Lo dichiara Massimiliano Capitanio, deputato Lega e capogruppo in Vigilanza Rai. 

Meloni: "La sinistra invoca il bavaglio per chi non la pensa come loro" 

"Il Pd grida allo scandalo e invoca il bavaglio contro la trasmissione 'ANNI '20' per questo servizio sarcastico che osa criticare l'Unione Europa. A quanto pare - per la sinistra - il diritto di critica è un privilegio riservato solo a chi la pensa come loro. Vogliono trasformarci nella Corea del Nord e la cosa più grave è che i vertici della Rai, il servizio pubblico pagato con i soldi degli italiani, piuttosto che difendere il pluralismo fanno sapere di essere pronti alla censura. Questa è la loro libertà di pensiero". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, pubblicando il servizio andato in onda ieri sera nel corso della trasmissione "ANNI 20" su Rai 2.

 

Commenti
    Tags:
    raianni 20





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.