RaiSport, nella redazione tira una brutta aria. Il Cdr durissimo contro il direttore Petrecca dopo la figuraccia alle Olimpiadi - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 14:55

RaiSport, nella redazione tira una brutta aria. Il Cdr durissimo contro il direttore Petrecca dopo la figuraccia alle Olimpiadi

Si attiva anche l'Ad della Rai Giampaolo Rossi, previsto un incontro con il direttore della testata

di Filippo Santi

RaiSport, nella redazione tira una brutta aria. Previsto un incontro tra il direttore Petrecca e l'Ad Rossi

Nella redazione di RaiSport tira una brutta aria. Il Comitato di redazione ha annunciato oggi, lunedì 9 febbraio, il ritiro delle firme “dalle ore 17 fino alla fine dei Giochi”. Lo ha fatto sapere in una nota il fiduciario del Cdr di Milano dopo il caso scoppiato attorno alla telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina e che hanno coinvolto il direttore della testata Paolo Petrecca.

La nota del Cdr di RaiSport

“Ritiriamo la nostra firma da servizi, collegamenti e telecronache in attesa che l’azienda prenda finalmente coscienza del danno che il direttore di RaiSport ha recato nell’ordine: ai telespettatori che pagano il canone, alla Rai come azienda e a tutta la redazione di RaiSport che sta lavorando come sempre con passione in questo grande evento”, si legge nella nota.

“Questa non è una questione politica, come qualcuno vorrebbe far credere, ma è una questione di rispetto e di dignità per il servizio pubblico. Da oggi alle 17 abbiamo chiesto la lettura di un comunicato sindacale in tutti i tg Olimpici e nelle trasmissioni mattina Olimpica e notti Olimpiche. Al termine dei Giochi attueremo il mandato di tre giorni di sciopero che la redazione ha votato dopo la doppia bocciatura del piano editoriale del direttore”.

Che cos’è successo, le critiche al direttore

Il direttore di RaiSport Petrecca è stato sommerso dalle critiche per come ha commentato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, tra gaffe, errori e omissioni. Al momento, come scrive LaPresse, Petrecca dovrebbe fare la telecronaca anche della cerimonia di chiusura dei Giochi invernali, in sostituzione sempre di Auro Bulbarelli, che ha optato per il passo indietro sul doppio evento dopo aver rivelato in anticipo un dettaglio della cerimonia che doveva rimanere segreto fino alla messa in onda, cioè il video con Sergio Mattarella e Valentino Rossi.

L'Ad Rossi vuole vederci chiaro

Secondo le indiscrezioni, è previsto per oggi, o al più tardi domani, un incontro tra l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi e il direttore di RaiSport.