Rapporto sull’industria italiana dei quotidiani, cresce la pubblicità
RAPPORTO 2017 SULL'INDUSTRIA ITALIANA DEI QUOTIDIANI, ECCO TUTTI I TREND
Il “Rapporto sull’industria italiana dei quotidiani” – presentato nel corso della seconda giornata di Ediland Meeting 2017 in programma a Bologna il 19 e 20 settembre – è la ricerca realizzata ogni anno dall’ASIG e dall’Osservatorio tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione che raccoglie i dati più aggiornati sul settore editoriale: vendite, pubblicità, panorama internazionale, occupazione e retribuzioni poligrafiche, rete produttiva, anagrafe delle imprese del settore. A seguire alcuni degli indicatori-chiave che emergono dalla ricerca di quest’anno:
Il mercato dei lettori
• Diffusione cartacea giornaliera 2016: 2.637.455 2.935.220 copie giornaliere (-10,1% su 2015)
• Diffusione digitale giornaliera 2016: 323.804 copie giornaliere (-9,6% su 2015)
• Lettori di quotidiani nel giorno medio: 18.713.000 (35,3% della popolazione adulta)
• Lettori di quotidiani nel complesso: 36.400.000 (68,7% della popolazione adulta)
Il mercato pubblicitario
• Mercato pubblicitario italiano 2016: 6,399 miliardi/€ (+1,7%% su 2015)
• Fatturato pubblicitario dei quotidiani 2016: 693 milioni/€ (-6,7% su 2015)
• Quota % dei quotidiani sul mercato pubblicitario complessivo 2016: 10,8%
• Quota % della televisione sul mercato pubblicitario complessivo 2016: 60%
• Quota % di internet sul mercato pubblicitario complessivo 2016 (esclusi search e social): 7,2%
La rete produttiva
• Numero stabilimenti di stampa: 63 (-3 rispetto al 2015)
• Numero rotative di stampa installate: 112 (-3 rispetto al 2015)
• Capacità produttiva: 3.756.000 giri cilindro/ora (-2,4% rispetto al 2015)
Occupazione e retribuzioni poligrafiche e previdenza integrativa di settore
• Numero poligrafici al 31 dicembre 2016: 3.449 (-322 rispetto al 31 dicembre 2015)
• Retribuzione annua lorda media 2015 per poligrafico: € 39.238,47 (-3,8% rispetto al 2015)
• Numero di pensionati al 31 dicembre 2016: 15.081
• Rapporto di dipendenza attivi/pensionati: 1:4,4
Anagrafe dell’industria italiana dei quotidiani
• 120 testate quotidiane
• 85 società editrici
• 63 stabilimenti di stampa
• 55 concessionarie di pubblicità
• 106 agenzie di informazione