A- A+
MediaTech
Rcs, Andrea Bonomi studia la contro-Opa. Sarà duello con Cairo?

Andrea Bonomi. Sarebbe questo il nome che potrebbe subentrare a Urbano Cairo verso la maggioranza (o una quota consistente) di Rcs. Il dossier per una contro-Opa sarebbe sul tavolo dell'immobiliarista, che però non avrebbe ancora preso una decisine né tantomeno indicato il prezzo giusto. La notizia ha costretto il titolo alla sospensione, in attesa di un comunicato ufficiale.

Si tratta di un'ipotesi, che però si fa strada tra le certezze. Cairo ormai ha rinunciato a raggiungere il 50% del capitale e si accontenterebbe del 25-30%. L'accoglienza della sua Ops è stata tiepida, soprattutto a causa di un prezzo proposto che è ormai molto al di sotto (l'11%) della quotazione del titolo.

Cairo ha detto che quello è il prezzo e da lì non ci si muove. Bonomi, se decidesse di provarci, dovrebbe almeno pareggiare il prezzo proposto oggi dal mercato. E se così fosse, l'offerta diventerebbe più appetibile. Le casse di Investindustrial, il fondo gestito da Bonomi, sono capaci. Ma lo stesso immobiliarista milanese aveva affermato di non essere interessato a Rcs. Colpa di quell'indebitamento da oltre 400 milioni che il nuovo azionista forte dovrebbe accollarsi, assieme alla mediazione con le banche creditrici. Bonomi però potrebbe beneficiare del solco scavato da Cairo. L'editore de La7 avrebbe contatta informalmente le banche, ricevendo dagli istituti la disponibilità a rinegoziare il debito in caso di successo dell'Ops. Un'apertura che sarebbe riservata anche a Bonomi. Resta la possibilità di un rilancio di Cairo. L'immobilismo sul prezzo possono essere realtà o strategia. E, in questo ultimo caso, non sarebbe escluso un duello con Bonomi.

Tags:
rcsandrea bonomiurbano cairocontro opa rcsops rcs





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.