A- A+
MediaTech
Rcs, crescono i ricavi (620 mln): Cairo non teme l'utile dimezzato (-49%)

Rcs Mediagroup, ricavi in crescita grazie alla raccolta pubblicitaria

Rcs ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi consolidati pari a 620,2 milioni, in crescita rispetto ai primi nove mesi 2021 (610 milioni). Nonostante l’utile quasi dimezzato (-49%), il risultato netto è positivo e pari a 23,7 milioni (46,6 milioni nel pari periodo 2021, quando aveva beneficiato per 9,5 milioni di una plusvalenza su un asset partecipativo).

L’Ebitda ante oneri non ricorrenti è pari a 83 milioni (93,8 milioni nel pari periodo 2021) impattato da un incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi di circa 21 milioni. Ebitda positivo per 71,1 milioni, sconta oneri netti di natura non ricorrente per 11,9 milioni (oneri per 1,1 milioni nei primi nove mesi 2021). 

Ma non è tutto. Anche la Posizione Finanziaria Netta è attiva, pari a +7,6 milioni al 30 settembre 2022, dopo aver distribuito dividendi per 31 milioni e versato 20 milioni per l’acquisto/transazione dell’immobile di via Solferino.

Quanto al futuro, Rcs ritiene che “sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel quarto trimestre 2022 margini (ebitda) fortemente positivi, di poco inferiori rispetto a quelli realizzati nel pari periodo del 2021 per effetto dell'andamento dei costi dei fattori produttivi”.

Nella precedente guidance, risalente a fine luglio in occasione dei conti sui primi sei mesi dell'anno, il gruppo prevedeva di “confermare nel 2022 margini (ebitda) ante oneri non ricorrenti sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2021”.

I ricavi pubblicitari sono pari a 238 milioni (232,8 milioni nei primi nove mesi 2021). Il miglioramento è riconducibile principalmente a Pubblicità e Sport e ad Unidad Editorial. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta, nei primi nove mesi del 2022, a 98,7 milioni, pari a circa il 41% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi e margini dei primi nove mesi del 2021 avevano beneficiato degli eventi Europei, in particolare per i risultati dell’Italia, e Olimpiadi, che nel complesso avevano generato circa 8 milioni di ricavi tra Italia e Spagna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rcsricaviutile





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.