Pubblicità, La Stampa si affida a Rcs
La concessionaria del gruppo Rcs gestira' dal primo febbraio la raccolta pubblicitaria nazionale, sia sul cartaceo sia sull'on-line, per La Stampa e LaStampa.it. In base all'accordo siglato con Editrice La Stampa, si legge in una nota di Rcs, la raccolta pubblicitaria nazionale viene quindi affidata alla concessionaria guidata da Raimondo Zanaboni, mentre la raccolta della pubblicita' locale rimarra' fuori dal perimetro dell'accordo e sara' quindi affidata ancora al diretto controllo della struttura commerciale di Publikompass. La raccolta pubblicitaria nazionale per i due mezzi, nel 2012, e' stata pari a circa 30 milioni di euro.
Per la concessionaria pubblicitaria di Rcs, continua il comunicato, "prosegue il piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale": l'accordo con La Stampa si aggiunge infatti al contratto firmato nel giugno 2013 con Poligrafici Editoriale (QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) la cui raccolta pubblicitaria nazionale e' stata affidata dal settembre 2013 alla rete commerciale della concessionaria Rcs, oltre al recente accordo per la gestione in esclusiva dal primo gennaio 2014 della raccolta nazionale su carta e web de Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Giornale di Sicilia e La Sicilia. La concessionaria guidata da Zanaboni potra' quindi consolidare la raccolta pubblicitaria con quella per i quotidiani storicamente gestiti dal gruppo: Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e L'Unione Sarda. "L'accordo con Editrice La Stampa conferma la leadership che la concessionaria pubblicitaria di Rcs ha raggiunto nel settore quotidiani in Italia, interpretando nel modo migliore i processi di concentrazione in corso nel nostro Paese, cosi' come in molti altri paesi europei", ha commentato Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicita' del Gruppo Rcs.