A- A+
MediaTech
Rivoluzione "meloniana" in Rai, l'ad Fuortes in uscita. Giorgino verso il Tg1

Rai, Meloni vuole "commissariare" Fuortes. Rivoluzione ai vertici

Il governo Meloni ha intenzione di mettere mano ai vertici della Rai. Il primo a rischiare di perdere il posto o di essere "commissariato" è l'ad Carlo Fuortes. La premier - si legge sul Corriere della Sera - avrebbe intenzione o di rimpiazzarlo oppure di affiancargli un suo uomo di fiducia, per la carica di Direttore generale il nome forte è quello di Giampaolo Rossi.

È questione di settimane prima che l’ad venga chiamato a Palazzo Chigi per discutere della questione. Fonti vicine alla premier, non confermate in Rai, parlano di una telefonata fatta dal manager a Meloni forse un atto di cortesia. Perché di certo Fuortes, a mettere a disposizione il proprio mandato, che scade nella primavera 2024, non ci pensa proprio.

L’idea che Fuortes non abbia realizzato un vero cambiamento - prosegue il Corriere - ma soprattutto che non governi l’azienda viene puntellata, tra l’altro, con l’esempio recente dello spostamento di Fiorello da Rai 1 a Rai 2 per le proteste del cdr del Tg1. Scaldano i motori - riporta La Stampa - per la massima poltrona del Tg1, Francesco Giorgino, che tornerebbe da vincitore lì dove aveva patito frizioni, il quirinalista Luciano Ghelfi e Nicola Rao che potrebbe arrivare direttamente alla direzione senza passare per il Tg2.

A proposito di Tg2, alte sono le quotazioni di Angela Mariella (Lega), dal 2020 a capo di Isoradio e in precedenza vicedirettrice di Rai Radio1. Una donna e gli equilibri di genere sarebbero salvi. A quel punto a Isoradio potrebbe andare Giuseppe Carboni, ex direttore del Tg1, espressione dei pentastellati, defenestrato e mai ricollocato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fuortesgiorginogovernorai





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.