A- A+
MediaTech
Dal supermercato Esselunga al Fresh Pickup di Amazon: come cambia la spesa

In Italia la prodigiosa Esselunga apre il 154esimo supermercato, sbarcando nella capitale mentre a Seattle, città dello Stato di Washington, negli Stati Uniti, Amazon sperimenta la consegna dei freschi direttamente nel bagagliaio della propria auto. Due modi diversi di interpretare la distribuzione in questi anni. Molto dipende anche dagli odiosi vincoli politici e burocratici che negli ultimi cinquant’anni hanno impedito in Italia una omogenea diffusione territoriale dei player della grande distribuzione organizzata – GDO - che oggi avvertono ancora la necessità di radicarsi fisicamente sul territorio. A Seattle il colosso dell’e-commerce, Amazon, testa un nuovo servizio, Fresh Pickup (video 1), con cui i clienti dopo aver comprato online frutta e verdura passano per il più vicino Amazon Fresh e nel giro di quindici minuti la merce viene caricata direttamente nel bagagliaio. Senza neppure scendere dalla propria auto il consumatore ottiene la spesa desiderata. I pagamenti, come al solito, sono elettronici attraverso carte di credito.

Già con Amazon Fresh (video 2), si era compreso l’attenzione della società statunitense nel curare i freschi, ora con il servizio aggiuntivo, Pickup, si è ulteriormente razionalizzata l’offerta del Gruppo americano. Amazon Fresh prevede la tempestiva consegna a domicilio dell’ordine ricevuto, scelto tra un vasto assortimento di referenze disponibili. In più, con Pickup, si può prelevare in brevissimo tempo direttamente nello store rimanendo comodamente al posto di guida.

Tra il nuovo superstore Esselunga e il servizio americano Fresh Pickup ci sono due visioni diverse ma non contrastanti del consumo odierno. Il punto di intersezione, al momento, sono le casse self-payment (foto) in cui il cliente Esselunga può autonomamente pagare, senza l’intervento delle cassiere. Francamente un po’ poco soprattutto se si considera l’esigua pattuglia dei retailers italiani, soprattutto Gdo, presenti nella vendita online. In attesa che anche i piccoli distributori italiani – DO -  che sinora hanno garantito la migliore lettura delle esigenze territoriali possano attrezzarsi con investimenti e risorse umane per vivere la nuova frontiera del consumo digitale. 

 
Tags:
amazonamazon freshamazon fresh pickupfresh pickupesselunga
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.