A- A+
MediaTech
Samsung, Barlocco: "In Italia ancora un centinaio di Note 7 in circolazione"

"In Italia sono stati distribuiti poco meno di 2 mila pezzi. Un centinaio di pezzi ancora in giro. Stiamo cercando di convincere anche quei proprietari che sono restii a restituirlo". L'impatto sul brand? "I lanci dei nostri competitor non hanno causato forti turbative". Sono le parole di Carlo Barlocco, presidente Samsung Electronics Italia, intervistato da Affaritaliani.it.

Barlocco è intervenuto nel corso della presentazione dello SmarFab di Rold. Si tratta di una piattaforma che rappresenti per le aziende un vero e proprio “Access Point per l’Industry 4.0”. di connettere essere umano, macchina e informazione e rendere più semplice questa integrazione e fruizione.

 

 

LO SMARTFAB DI ROLD

Rold smartfab nasce dalla collaborazione dei team di ricerca e sviluppo di Rold, leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, e di Samsung, che hanno messo a fattor comune know how, competenze e tecnologie per dare vita a un sistema innovativo, ideale per le PMI che operano nell’industria del manifatturiero, che consente di monitorare, analizzare e gestire dati e informazioni provenienti dagli impianti di produzione e dai sottosistemi aziendali e renderli disponibili in real time, su device fissi, mobili e wearable.

"Diciamo sempre che è il momento del fare", afferma Barlocco. "Basta con la commiserazione. Bisogna avere il coraggio di investire in innovazione tecnologica, come ha fatto Rold". In uno scenario in cui le tecnologie digitali, ormai a disposizione delle imprese a costi sempre più ridotti, possono rivoluzionare le tradizionali attività produttive, generando innovazione in differenti ambiti, e grazie alle quali i prodotti e i processi acquisiscono nuove funzionalità, dando l'opportunità alle aziende di proporre prodotti e servizi nuovi maggiormente personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente, diventa fondamentale il rilancio dell’attività manifatturiera. L’Unione Europea ha recentemente posto l’attenzione su ICT e manifattura avanzata, ritenute fondamentali per la crescita e l’occupazione, nonché sulle tecnologie, come il Cloud e l’IoT, che abilitano l’accesso all’evoluzione tecnologica anche alle aziende di dimensioni più contenute.

La sinergia con tecnologia e device Samsung rende possibile l’ottimizzazione dei processi di gestione dei dati, l’analisi dei macchinari, l’attivazione delle notifiche di allarme e dei sensori, la manutenzione dei sistemi. Lungo le linee di produzione, l’installazione di soluzioni Smart Signage di Samsung per il controllo e l’analisi dei flussi di informazioni rende i dati immediatamente disponibili, migliorando l’efficienza degli impianti, aumentandone la qualità e il rendimento.

Gli smartwatch Samsung Gear S2 consentono la gestione diretta degli allarmi del sistema informativo, attraverso la visualizzazione in tempo reale dei codici di errore e di eventuali problemi, per rispondere tempestivamente alle potenziali urgenze. Ulteriori opportunità sono offerte dai Samsung Gear VR, che garantiscono un’interazione più immediata con prodotti e macchinari, e da Samsung e-Board, progettata con uno schermo LCD ad alta risoluzione, che garantisce alti livelli di collaborazione tra i dipendenti e con i sistemi di controllo e gestione della produzione. "Un cambiamento così profondo come una rivoluzione industriale, o meglio, evoluzione industriale, non può avvenire solo attraverso la tecnologia ma è necessario un forte coinvolgimento delle persone, a tutti i livelli, dal management agli operatori”, continua Laura Rocchitelli, Presidente Rold. “La caratteristica distintiva di Rold smartfab è la semplicità, il connubio tra tecnologia e "usabilità": essere a portata di mano grazie ai dispositivi ai quali tutti oggi siamo abituati. Questo vuole essere un messaggio anche per i giovani: entrare in fabbriche nuove, moderne, che siano più attraenti per i talenti che costruiranno il futuro della nostra industria".

Tags:
samsungrold
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.