A- A+
MediaTech
Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

Sanremo, nelle 25 canzoni in gara l'amore batte il Covid

Tanto amore e poco o niente coronavirus, almeno con riferimento diretto alla pandemia, richiamata soltanto da Dargen D'Amico nell'invocazione "che brutta fine le mascherine" e più diffusamente dalla Rappresentante di Lista quando esclama "che paura intorno... è la fine del mondo" osservando che "mentre leggo uno stupido giornale, in città è scoppiata la guerra mondiale".

Nel Festival di Sanremo 2022 il sentimento batte il Covid. Non parliamo delle misure di sicurezza ma dei testi dei 25 brani, ascoltati in anteprima, che i big porteranno sul palco dell'Ariston dall'1 al 5 febbraio.

Le frasi comunque che apparentemente potrebbero richiamare la situazione attuale con un po' di fantasia si possono rintracciare. Alcuni esempi: Rkomi e "Mi hai insegnato a lottare anche quando la voglia di piangere mi soffocava"; o Gianni Morandi nel testo di Jovanotti per cui "a forza di credere che il male passerà, sto passando io e lui resta". Ma tornando all'amore che regna... per Achille Lauro "l'amore è una overdose", per Rkomi "è elettricità, sto immergendomi nella corrente", per Ditonellapiaga e Donatella Rettore "è questione di chimica".

Giusy Ferreri assicura che "l'amore non se ne va, vola via ma poi torna da te"; Michele Bravi esorta "fioriamo adesso, prima del tempo, anche se è inverno"; e a proposito, Irama promette che "se sarai tempo, ti aspetterò per sempre" ma Noemi ammette che "servirà un po' di fortuna per capire meglio noi chi siamo, posso andare sulla luna ma ti amo non lo so dire".

Più indulgente Aka 7even: "sei perfetta così, nei tuoi difetti, nelle imperfezioni, sei perfetta così". Emma lamenta: "sono stanca di sentirmi sospesa e fragile ma con te ogni volta è così". Tra shibari e Oloferne, Highsnob e Hu invitano: "Abbi cura di te", rovesciando il più rassicurante "avrò cura di te" di Franco Battiato. Iva Zanicchi fa mostra di accontentarsi: "prenderti per come sei, senza tanta filosofia; voglio amarti e non solo 'per amore'...".

E ancora Sangiovanni: "Non posso trovarmi in un luogo migliore, se non tra le tue braccia". Ma Yuman vede "una strada tutta curve, tra il cuore e la testa, senza mappe, scorciatoie o un'area di sosta". E per Mahmood e Blanco, "il sesso non è la via di fuga dal fondo". Matteo Romano è convinto: "l'amore riappare, va in tendenza e risale, diventa virale" (di nuovo un richiamo, involontario?, al virus...). Ma le Vibrazioni protestano: "Ma quale amore, per troppe volte facciamo finte di non ricordarci il nome che sulla pelle poi si confonde".

Il gruppo è smentito da Fabrizio Moro: "sei tu che attraversi il mio ossigeno quando mi tocchi, sei tu il mondo che passa attraverso i miei occhi". La conferma arriva da Elisa: "Ti capirei se non dicessi neanche una parola, mi basterebbe un solo sguardo". Anche se è vero, come ricorda Giovanni Truppi, che "per vivere facciamo mille cose stupide, per sopravvivere semplifichiamo il più possibile; ma cosa c'è di semplice? Amore mio, che ridere".

Più esplicito l'invito di Tananai: "Troviamoci una casa e non finiamoci più nel sesso occasionale; ma sappi che tra un anno, un giorno non avrò capito ancora di cosa hai bisogno". E allora, come suggerisce Ana Mena, non resta che "amarsi un'ora prima e dopo lasciarsi andar". E a proposito di andare, va lontano Massimo Ranieri: "L'America lontana di là dal mare, amore vedi: così buio è questo mare, troppo grande per non tremare". 

 

LEGGI ANCHE

Sanremo, Amadeus annuncia co-conduttrici: Muti, Cesarini, Foer, Giannetta e...

Sanremo 2022, Amadeus corteggia Jennifer Lopez. Giannetta ospite per una sera

Sanremo, Gianni Morandi resta in gara. Sfiorata l'esclusione per un video

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sanremo 2022
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.