MediaTech
Sanremo 2026, un big della "nuova scena" rischia già la squalifica: che cosa è successo
Stando ai rumors, uno dei nomi meno conosciuti del cast del Festival avrebbe presentato una canzone troppo simile a una già pubblicata

Sanremo 2026, non si placa la polemica sui big: una artista rischia da subito la squalifica
I nomi dei 30 big scelti da Carlo Conti per Sanremo 2026 continuano a far discutere. In molti infatti accusano il direttore artistico di aver selezionato artisti poco conosciuti. Altri lo difendono affermando che evidentemente ha messo davanti la qualità alle canzoni alla popolarità di chi le esegue.
Carlo Conti comunque si è difeso affermando: "Credo che siano importanti le canzoni che poi si vanno a proporre. Lo scorso anno faccio un nome per tutti, ovvero Lucio Corsi, che era praticamente sconosciuto ai più e guardate che cosa è riuscito a fare e come ha rappresentato anche l’Italia all’Eurovision".
Leggi anche: Sanremo 2026, si cambia rotta. Il confronto dei numeri dei big: dischi di platino e ascolti dimezzati rispetto al 2025
La questione "big" a Sanremo 2026 si arricchisce oggi di un altro tassello. Secondo le voci riportate dall'esperto di gossip Amedeo Venza e rilanciate da RDS, un cantate rischierebbe già la squalifica perché il suo brano sarebbe "troppo simile" a una canzone pubblicata anni prima.
Leggi anche: Sanremo 2026, primi contrasti dopo l'annuncio dei 30 big in gara. In arrivo due nuove serate post Festival
Il nome in questione ovviamente resta un segreto, ma dato che rientrerebbe nella "nuova scena" si possono escludere artisti con una lunga carriera alle spalle come J-Ax, Patty Pravo, Francesco Renga, Arisa, Tommaso Paradiso, Raf, Ermal Meta, Fedez e Marco Masini.
Leggi anche: Sanremo 2026, dopo i big è caccia agli esclusi: ecco chi è stato bocciato da Carlo Conti
Si sa comunque che il Festival è da sempre accompagnato dal gossip. L'anno scorso Carlo Conti, ad esempio, ha dovuto affrontare il "caso Emis Killa" e ha dovuto rispondere alle domande dei giornalisti sul fatto se Fedez avesse scelto di partecipare per vendicarsi di Chiara Ferragni. Non mancheranno poi le polemiche nel momento in cui il direttore artistico della kermesse musicale presenterà ufficialmente i co-conduttori e gli ospiti che lo affiancheranno durante le serate.
