A- A+
MediaTech
Addio a Sergio Zavoli, morto l'intellettuale ex presidente della Rai

Sergio Zavoli è morto ieri sera a Roma all'età di 96 anni. Giornalista, politico e scrittore è sempre stato molto di più: per alcuni è il padre dell'inchiesta televisiva, per altri il maestro della tv. Sta di fatto che Zavoli ha fatto storia con il suo stile rigoroso, ironico, ma soprattutto innovativo. Ne è l’esempio più noto il suo programma 'Processo alla tappa', per il quale il giornalista coinvolse intellettuali del calibro di Pierpaolo Pasolini e Alberto Moravia per commentare il Giro d’Italia. Tra i sui lavori indimenticabili c’è inoltre 'La notte della Repubblica'. 

Condirettore del telegiornale, direttore del Gr, presidente della Rai dall'80 all'86, Zavoli è sempre attento alle problematiche morali e sociali dell'età contemporanea che affronta con empatia e partecipazione emotiva. Da presidente lo aspetta la sfida più grande: resistere alla concorrenza di una emittente privata. Per Zavoli la tv pubblica era "uno straordinario mezzo di promozione della crescita culturale e civile della società", ricorda Repubblica. "Fu un'occasione storica mancata", avrebbe commentato Zavoli anni dopo secondo cui la Rai avrebbe dovuto “distinguersi”.    Senatore della Rubblica dal 2001 al 2018, nel 2009 è eletto presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla Rai. 

Sergio Zavoli ha scritto vari saggi come 'Viaggio intorno all'uomo' (1969), 'Nascita di una dittatura' (1973), 'La notte della Repubblica' (1992), legati a sue trasmissioni televisive di successo. Ha pubblicato inoltre: Dieci anni della nostra vita: 1935-1945 (1960); Altri vent'anni della nostra vita: 1945-65 (1965); Figli del labirinto (1974); Socialista di Dio (1981); Romanza (1987); Di questo passo (1993); Un cauto guardare (1995); Dossier cancro (1999); Il dolore inutile (2002); Diario di un cronista (2002); La questione: eclissi di Dio e della storia (2007).    Nel 2011, Zavoli ha pubblicato il libro autobiografico 'Il ragazzo che io fui', storia personale che diventa viaggio nella memoria dell'Italia, mentre della sua produzione poetica vanno citate le raccolte L'infinito istante (2012) e La strategia dell'ombra (2017). Tra i programmi televisivi curati figurano Viaggio nel sud (1992); Nostra padrona televisione (1994); Credere, non credere (1995), dal quale è stato tratto un volume (1997).

Commenti
    Tags:
    sergio zavolimorto sergio zavoli





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.