A- A+
MediaTech
Smart working: la Ricerca Goldman Sachs sul lavoro nel post covid-19

L'ultimo episodio del Daily Check-In con Heather Bellini, leader della business unit del Technology Research Group di Goldman Sachs, discute di come il rapido passaggio di lavoro allo smart working abbia accelerato la fase successiva del software aziendale.

La ricerca di Goldman Sachs

Prevediamo che il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti salirà ulteriormente fino a un picco del 25% entro la fine del secondo trimestre, un picco molto maggiore rispetto ad altre economie avanzate tra cui Germania, Regno Unito, Giappone e Australia. 

Ciò implica un maggior rischio di cattivi "effetti del secondo round" e un crollo più prolungato negli Stati Uniti che altrove? Probabilmente no, perché le differenze macroeconomiche a breve termine sono inferiori a quanto potrebbero suggerire le statistiche sulla disoccupazione. Le ore lavorative sono precipitate ovunque, ma i governi di tutto il mondo stanno sostituendo la maggior parte del reddito dal lavoro perduto. In molti paesi, soprattutto in Europa, il sostegno viene principalmente attraverso sussidi salariali

Negli Stati Uniti, viene principalmente attraverso maggiori sussidi di disoccupazione e sgravi fiscali. Entrambi gli approcci dovrebbero mantenere il reddito familiare abbastanza stabile e aiutare l'economia globale a riprendersi nei prossimi mesi.

Asia in Focus: la Cina conta: l'impatto dell'incertezza

Nessun obiettivo di crescita in un anno di incertezze straordinarie: la più grande sorpresa del Rapporto sul lavoro governativo (GWR) di quest'anno pubblicato venerdì scorso è stata l'assenza di un obiettivo di crescita del PIL esplicito. Riteniamo che la ragione principale di questa decisione sia la moltitudine di incertezze che l'economia cinese attualmente deve affrontare, tra cui il percorso di ripresa interna, la domanda esterna, il virus stesso e i rischi geopolitici.

Vediamo quattro principali fonti di incertezza che l'economia cinese deve attualmente affrontare. Innanzitutto, il percorso di recupero domestico. Sebbene il settore industriale si sia principalmente normalizzato dopo la chiusura di febbraio, le industrie di servizi che coinvolgono interazioni faccia a faccia rimangono deboli.

Sulla base dei controlli sui canali dei nostri analisti azionari e della nostra aggregazione, hotel e ristorazione sono ancora in calo del 26% su base annua mentre cultura, sport e divertimento le attività sono estremamente depresse solo al 14% del livello dell'anno scorso.

Inoltre, il La ripresa a forma di V nel settore industriale osservata finora potrebbe non continuare se il domanda repressa rilasciata nei mesi immediatamente successivi alla fine della ripresa dell'attività. Pertanto, la velocità di ripresa nel settore dei servizi al consumatore e la sostenibilità del rimbalzo manifatturiero impongono una significativa incertezza alle prospettive di crescita. In secondo luogo, la domanda esterna. La crescita delle esportazioni ha sorpreso il mercato, in particolare verso l'alto ad aprile, in parte grazie alla domanda in forte aumento di tali prodotti correlati a COVID-19 come dispositivi di protezione, dispositivi medici e computer per gli uffici domestici.

Terzo, il virus stesso. Nonostante il fatto che la Cina sembra aver avuto successo conteneva COVID-19 e riavviato la sua economia a livello nazionale, il rischio di rinnovarsi l'epidemia regionale persiste. Più di recente, le città della provincia di Jilin hanno chiuso le scuole e limitare i viaggi di nuovo per prevenire una seconda ondata di infezioni. Mentre le probabilità di un altro il blocco a livello nazionale ci sembra basso, la crescita regionale potrebbe subire vari gradi vincoli a seconda del flusso e riflusso dei casi recentemente confermati, creando incertezze nella traiettoria di crescita.

In quarto luogo, i rischi geopolitici. La retorica americana nei confronti della Cina si è intensificata negli ultimi mesi cima di un'opinione sempre più sfavorevole tra gli americani verso la Cina (secondo Gallup sondaggi) e accanto alle imminenti elezioni presidenziali. I giorni scorsi hanno visto ulteriori misure prese dagli Stati Uniti per aumentare le restrizioni sulla tecnologia cinese aziende e accesso al mercato dei capitali. 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    smart workingricerca goldman sachsfase successiva del software aziendalelavoro usalavorosussidimantenimento del lavoro in europa





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.