A- A+
MediaTech
Social, Zelensky stravince su Putin: tweet ucraini rilanciati 2 mln di volte

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky domina sui social contro lo Zar di Mosca

Invasa dalla superpotenza dell'esercito Russo, ma stravincente sul piano digitaleVolodymyr Zelensky si conferma un vero e proprio fenomeno digitale che ha saputo conquistare le piattaforme social in queste prime settimane di conflitto. "Quasi tutto è dovuto al fatto che in Russia molto di questo tsunami mediatico non arriva, se non parzialmente, e la narrazione imposta dal governo è esattamente opposta", racconta Klaus Davi. titolare dell'omonima agenzia di comunicazione che ha realizzato l'analisi per conto di clienti istituzionali. 

Il monitoraggio avviato dal 24 febbraio - primo giorno della guerra - fino al 7 marzo evidenzia i seguenti dati. L'account Twitter ufficiale del presidente ucraino, con post sia in lingua ucraina che in inglese, ha lanciato oltre 155 tweet contro i soli 32 del rivale Putin. In termini percentuali, dunque, il rapporto sulla somma dei tweet dell'account di Zelensky e di quello President of Russia è dell'80% in favore del primo contro il 20% del secondo. 

“Ancora più interessante il dato dei follower e dei retweet: dopo il boom degli ultimi giorni, al 7 marzo il profilo di Zelensky può contare su poco meno di 5 milioni di follower e sul 100% di tweet ricondivisi dagli utenti, per un totale di circa 2 milioni di retweet", spiegano all'agenzia di Klaus Davi. Impietoso il confronto: la controparte russa può contare su poco più di 1.6 milioni di follower e circa 350.000 retweet. Una curiosità: tra gli hashtag più popolari sul profilo di Zelensky spicca #mariodraghi.

Commenti
    Tags:
    klaus daviputinsocialzelensky





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

    Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


    motori
    Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

    Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.