Stampa ancora in calo: la pubbicità torna ma costa meno
La stampa cala ancora: a marzo gli investimenti pubblicitari hanno registrato una flessione del 4,4%. Giù quotidiani (-4,6%), settimanali -1,8%, mensili -4,3%. In tutti e tre i casi, crescono gli spazi (addirittura del 10,4% nei settimanali). La pubblicità, quindi c'è. Peccato che i giornali, per farla arrivare, devono abbassare di molto i prezzi. E i conti non tornano.
Quotidiani - Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato -14,0% a fatturato e -19,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,9% e un aumento a spazio del +4,0%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,8% e positivo a spazio +10,4%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,3% che a spazio +0,6%.
Le Altre Periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.